Copparo
28 Aprile 2018
L’assessore Bassi: “Esercizio in positivo di oltre 3 milioni e mezzo”

Copparo, un bilancio che pensa al futuro

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Elezioni. A Copparo si cercano 88 scrutatori

È pubblicato l’avviso relativo alla nomina degli scrutatori ai seggi del Comune di Copparo: sono 88 quelli necessari per le elezioni europee e amministrative dell'8-9 giugno 2024. Le manifestazioni di disponibilità dovranno pervenire all’Ufficio elettorale entro lunedì 13 maggio

di Valentina Finotti

Copparo. “Il comune di Copparo gode di buona salute”, a dichiararlo è l’assessore al bilancio Enrico Bassi, il quale specifica anche “che ciò è dimostrato dal risultato di amministrazione che può contare un avanzo di 3 milioni 527mila e 19 euro in positivo”.

Un buon risultato che ha permesso un incremento nelle casse comunali in quanto -come spiegato dall’assessore Bassi-, si è partiti dai 2 milioni 954 mila e 437 euro del primo gennaio per arrivare ai 3 milioni e 607 mila e 958 euro del 31 dicembre. Una cifra che ha permesso di evitare il ricorso al conto del tesoriere e quindi di non ricorrere a richieste di anticipi di somme di denaro”.

Per quanto riguarda l’avanzo di amministrazione è ancora una volta Bassi a spiegare che “esso è stato suddiviso in più aree. Sono stati accantonati 119 mila e 408 euro per il fondo crediti di dubbia esigibilità. Per i vincoli derivanti da leggi sono stati destinati 445 mila e 865 euro. Vi è poi un avanzo applicato di 2 milioni 295 mila e 910 euro e un avanzo libero di 16 mila 853 euro. Molto importante è infine l’avanzo destinato agli investimenti che è di 648 mila e 982 euro. In questa ultima voce rientrano tutte le opere che il comune ha finanziato, da svolgere entro fine mandato nel 2019, o che sono già state terminate nel 2017”.

Nello specifico per quanto riguarda gli investimenti come dichiarato da Enrico Bassi, “è prevista la ristrutturazione di villa Mensa che dovrebbe cominciare entro il mese di giugno per la quale il comune ha versato 150 mila euro. Per la ristrutturazione della torre estense è stato chiuso il primo progetto, tra cui il rifacimento della biblioteca, e ne è previsto un secondo per il prossimo anno. Per la scuola Govoni di Copparo e di Tamara sono stati spesi 50 mila per rifare gli impianti a norma. Le scuole sono inoltre online grazie alla fibra ottica in tutte le sedi del territorio”.

“Vi è poi – continua a spiegare Bassi -, la riqualificazione di via Mazzini, nella quale manca solo l’asfalto, per un valore di 220mila euro e l’introduzione degli attraversamenti pedonali nelle vie ad alto traffico. Per i parchi sono stati finanzati 45 mila euro e sono previsti lavori di edilizia scolastica. Nello specifico alla fine di questo anno scolastico saranno fatti i lavori per riqualificazione della facciata della scuola media, mentre nel 2019 sono previsti i lavori per le elementari per quanto riguarda l’antisismica”.

Un consuntivo che quindi, come ha concluso il sindaco Nicola Rossi, “dimostra un buon lavoro di questa amministrazione, possibile grazie anche a scelte politiche ben precise. Non sempre infatti è possibile dire di si, ma bisogna valutare le situazioni e le problematiche e scegliere quali sono le priorità. Un comune che lascia un bilancio senza debiti e senza complicazioni future, che non pensa solo a se stesso ma anche all’Unione Terre e fiumi, quindi a tutto il territorio, mettendo a disposizione dell’Unione una cifra che serve in caso di emergenza”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com