Cento
28 Aprile 2018
Presa di posizione a seguito del dramma di Sana Cheema: “Questo tipo di azioni sono contro l'umanità”

La comunità islamica di Cento si schiera contro la violenza sulle donne

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Tredicenne bullizzato e vittima di estorsioni dai compagni di scuola

Bullizzato e vittima di estorsioni da parte dei suoi compagni di classe. Un tredicenne ferrarese ha ottenuto giustizia grazie all'intervento dei carabinieri che hanno individuato i suoi aguzzini, tre suoi coetanei, ritenendoli i presunti autori del reato e segnalandoli alla Procura presso il Tribunale dei Minorenni di Bologna

Minorenne in fuga dalla struttura di accoglienza, avviate le ricerche

Un altro minore si è allontanato da una struttura di accoglienza e attualmente risulta irreperibile, così da avere attivato il piano persone scomparse della prefettura. Si tratta di Muhammad Said, nato in Pakistan il 20 settembre 2007, che pare abbia manifestato l'intenzione di raggiungere alcuni suoi parenti a Milano

Goro ricorda l’eccidio della Macchinina

Si è scelta la sala consiliare del Municipio di Goro per la commemorazione e il ricordo di una delle pagine più buie della provincia ferrarese. Era il 28 marzo 1944 quando Ernesto Alberghini, Luigi Cavicchini, Arrigo Luppi, Augusto Mazzoni e don Pietro Rizzo, allora parroco di Jolanda di Savoia, furono barbaramente uccisi dagli uomini della Repubblica Sociale

La preghiera contro la violenza sulle donne nel centro islamico di Cento

di Martin Miraglia

Cento. La comunità islamica di Cento ha aperto le porte alla stampa per la seconda preghiera del venerdì rivolta in modo particolare alla comunità pakistana con l’obiettivo di sensibilizzare i fedeli sul tema della violenza sulle donne a seguito del dramma di Sana Cheema, la ragazza uccisa dai suoi genitori durante un rientro in Pakistan poiché voleva sposare un cittadino italiano conosciuto a Brescia, città nella quale viveva.

“Questo tipo di azioni sono contro l’umanità, siamo contro ogni tipo di violenza, anche se finché non ci saranno altre informazioni più precise non sappiamo se sia una storia vera. Ma fino a quel momento la nostra comunità condanna qualunque tipo di violenza contro qualunque tipo di persona, la nostra religione non sopporta questo tipo di comportamento”, dicono i rappresentanti della comunità islamica durante il sermone di fronte a una settantina abbondante di persone riunite in preghiera. Un appello poi ripetuto in inglese, per l’ausilio alla comprensione anche dei fedeli senegalesi e nigeriani presenti alla funzione, nel quale viene ribadito il concetto: “Islam supports equal rights, we call to the younger generations to not support this kind of violations especially against women who are the soft corner of the society“, l’Islam supporta l’eguaglianza dei diritti e invitiamo le giovani generazioni a non supportare la violenza specialmente contro le donne, che sono l’angolo morbido della società.

“Abbiamo voluto spiegare a tutti che questo tipo di azioni non rappresenta la comunità a nessun livello”, hanno poi spiegato Nisar Ahmad, Danial Hassan e Irfan Anwer, tre volontari del piccolo centro adornato di versetti del Corano che non ha nemmeno un imam fisso, dicendosi poi disposti anche ad aiutare le loro fedeli che si presentassero a chiedere aiuto: “Cercheremmo di parlare con la persona, per spiegare che questo tipo di comportamenti non sono giusti”, dicono, ricordando poi che “l’Islam è la religione che concede più diritti alle donne”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com