Politica
28 Aprile 2018
Dal 25 maggio online l'elenco delle abitazioni riqualificate per le quali si potranno ricevere contributi per l'acquisto

Edilizia sostenibile e un aiuto alle giovani coppie

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Anselmo: “Fabbri usa denaro pubblico per fare comunicazione personale”

Parole forti quelle del candidato sindaco del centrosinistra che, fiancheggiato da tutti i consiglieri di opposizione e dalla candidata Elajda Kasa, attacca il sindaco Alan Fabbri e tutta la maggioranza non solo per la cartellonistica presente in tutta la città, quanto per l'utilizzo del fondo di riserva per finanziare attività per le quali non capisce il criterio di urgenza applicato

Fusari: “Cinque anni veramente spiacevoli”

Sono stati "cinque anni veramente spiacevoli. Sono felice che sia il mio ultimo consiglio qua dentro". Roberta Fusari si congeda dal consiglio comunale che in diversi ruoli l'ha vista protagonista negli ultimi 15 anni

Alan Fabbri si sente “stalkerizzato”

Con le imminenti elezioni riaffiorano, pare, anche vecchi rancori. Il sindaco Alan Fabbri non ha ancora digerito le parole, a lui rivolte, nel 2021 durante il caso Arquà da Fabio Anselmo: "una adeguata terapia psicologica di sostegno sarebbe veramente auspicabile"

Marcella Zappaterra e Paolo Calvano

“Una casa alle giovani coppie” è il programma che la Regione mette a disposizione, già dal 2009, per favorire particolari categorie di cittadini nell’acquisto della prima casa. «L’obiettivo è garantire l’accesso alla prima casa alle giovani coppie, con almeno un membro sotto i 40 anni, le cui situazioni economiche non permettono di soddisfare la domanda di servizi abitativi alle normali condizioni di mercato». A dirlo sono i consiglieri Paolo Calvano e Marcella Zappaterra annunciando il progetto che mette insieme sostenibilità ambientale e welfare.

«Il progetto è suddiviso in due linee di sostegno – spiegano –, una che riguarda la qualificazione del patrimonio, promuovendo l’accesso alla prima casa, anche attraverso patti di futura vendita, incentivando ristrutturazioni volte a migliorare la qualità urbana ed architettonica, nonché l’efficienza sismica ed energetica, in coerenza con le politiche regionali per ridurre il consumo del suolo. L’altra invece prevede l’utilizzo del costruito esistente, proprio per incentivare il più efficace utilizzo del patrimonio edilizio esistente, nell’ottica del risparmio del suolo e della ottimizzazione dello stock edilizio disponibile».

I contributi saranno da un minimo di 20.000 fino ad un massimo di 35.000 euro per appartamenti frutto d’interventi di ristrutturazione e recupero di edifici.

«Si tratta di un programma importante che mette in campo strumenti utili per l’acquisto dell’abitazione e dunque per accompagnare le giovani coppie verso un percorso di autonomia – dicono i consiglieri –. È un provvedimento che guarda anche al versante delle imprese perché dà la possibilità di mettere a disposizione le abitazioni invendute e contrastare la fase economica recessiva, che ha gravemente colpito il settore delle costruzioni. Il 25 maggio sul portale regionale sarà pubblicato l’elenco degli alloggi che i nuclei interessati potranno proporsi di acquistare. I possibili acquirenti hanno tempo fino al 29 giugno per individuare un alloggio e sottoscrivere un pre-contratto compreso nella lista regionale».

I nuclei potranno presentare la domanda di contributo compilando on-line la modulistica che sarà resa disponibile sul portale regionale dal 2 luglio. Il 13 luglio sarà pubblicata la graduatoria dei nuclei familiari ammessi al contributo.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com