Lettere al Direttore
27 Aprile 2018

Resistenza, non tutto il popolo si sollevò

di Redazione | 1 min

Il 25 aprile il rappresentante degli studenti, in piazza, ha detto che un popolo intero si sollevò per combattere il nazifascismo.

L’affermazione mi sembra impregnata di retorica e non rispettosa della verità.

Forse esprimeva il desiderio dello studente.

Ma non fu così. Come ormai tutti gli storici affermano, vi furono due minoranze: una si schierò dalla parte dei partigiani, l’altra dalla parte dei “repubblichini”.

La maggioranza fece parte di quella “zona grigia” che aspettava soltanto la fine di un periodo contrassegnato dalla fame, dalla miseria e dai bombardamenti.

D’altronde, se tutta la popolazione fosse insorta, non ci sarebbe stato bisogno degli anglo-americani…

Giorgio Fabbri

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com