Attualità
27 Aprile 2018
L’assegnazione tramite asta pubblica per trenta anni. Al concessionario la manutenzione ordinaria e straordinaria

Anche l’ex scuola ‘Pietro Lana’ in concessione gratuita al terzo settore

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Paziente assunse ivermectina contro il Covid, ma morì. Ex medico finisce a processo

È stata fissata per il 27 maggio l'udienza predibattimentale del processo per omissione di soccorso a carico di Alberto Dallari, il 69enne medico (oggi in pensione) di Reggio Emilia, che aveva preso in cura domiciliare Mauro Gallerani, 68enne di Corporeno colpito dal Covid-19 e poi deceduto dopo un mese di ricovero ospedaliero

Rivitalizzazione dei centri storici, arrivano 700.000 dalla Regione

Grazie al recente bando regionale per la Rivitalizzazione e il Ripopolamento dei Centri Storici nelle zone colpite dal sisma, il Comune di Ferrara è stato designato destinatario di un finanziamento sostanziale pari a 700.000 euro complessivi. Questo finanziamento ha come obiettivo l’accelerare la ripresa e incoraggiare l'attività economica e sociale nelle aree colpite dal disastro naturale

Potrà avere una durata massima di trent’anni l’assegnazione in concessione gratuita, tramite asta pubblica, dell’ex scuola ‘Pietro Lana’ (di via Pietro Lana, 15-17) a Ferrara, di proprietà del Comune. Quest’ultimo, infatti, considerata la scarsa appetibilità dell’immobile sul mercato immobiliare ha deciso – così come per l’ex Banzi – la sua assegnazione in uso e gestione, in un unico lotto, tramite una procedura ad evidenza pubblica rivolta ad associazioni, enti senza scopo di lucro, fondazioni, organizzazioni di volontariato, che si impegnino ad avviare nuove attività di rilievo culturale, educativo, ricreativo, socio assistenziale, ambientale, o di volontariato.

Secondo lo schema di concessione approvato dalla giunta, l’associazione aggiudicataria dovrà inoltre occuparsi, a proprie spese, degli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria necessari per il recupero e la riqualificazione dell’immobile, da avviare entro sei mesi dalla consegna dell’immobile stesso.

“Non sono contemplati per quell’immobile – preannuncia l’assessore Roberto Serra, forse memore delle recenti polemiche sorte attorno alla struttura di Via Boschetto -progetti di accoglienza profughi. I lavori di recupero dell’immobile saranno a carico dell’aggiudicatario. A brevissimo il bando sarà pubblicato on line, poi saremo disponibili a tutti gli incontri che si rendessero necessari. Sarebbe un’altra ex scuola recuperata. Poi, a parte le ex scuole, nel mirino il recupero dell’ ex mercato coperto”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com