Spettacoli
26 Aprile 2018
Ultimo main concert al Jazz Club con l'unica tappa italiana del tour del celebre chitarrista dei Wilko

Nels Cline Four in esclusiva nazionale al Torrione

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Triflusso e Deda al Circolo Arci Bolognesi

Dopo il concerto di Vasco Brondi ad Officina Meca, sarà il Circolo Arci Bolognesi, in piazzetta S. Nicolò 6, a ospitare il secondo e ultimo appuntamento ferrarese siglato SunER e Arci Emilia Romagna

L’ultimo main concert firmato Ferrara in Jazz 2017/18 è con un’esclusiva nazionale: il Jazz Club Ferrara ospita l’unica data italiana del Nels Cline Four ‘Currents, Constellations’ European Tour, in programma per sabato 28 aprile (inizio ore 21.30).

Four è l’emanazione diretta del duo Rooms in cui il celebre chitarrista dei Wilko – Nels Cline – dialogava con l’astro nascente del jazz americano Julian Lage. Ai due indiscussi maestri della sei corde contemporanea si aggiunge una sezione ritmica di assoluto livello – completata da Jorge Roeder al contrabbasso e Tom Rainey alla batteria – per un progetto dal taglio meno cameristico, che vede in prima linea le composizioni dello stesso Cline accanto ad alcuni arrangiamenti originali di brani di Jimmy Giuffre e Attila Zoller. 

Nels Cline si è rivelato una forza della natura sia come chitarrista (leader e sideman) che come improvvisatore, sin dal suo debutto discografico nel 1978. Definito da Rolling Stone come uno dei venti “nuovi dèi della chitarra” ed uno dei cento migliori chitarristi di tutti i tempi, Cline ha raggiunto l’apice del successo nei primi anni 2000 insieme al gruppo rock dei Wilco. Conosciuto perlopiù per la vena sperimentale che lo contraddistingue, e che si può ascoltare nel recente Macroscope (Mack Avenue Records, 2014) registrato in compagnia del suo trio, Cline ha abbracciato altresì progetti che evidenziano un approccio più intimo e riflessivo.

A soli 28 anni, Julian Lage ha portato una ventata di aria nuova al mondo della chitarra jazz. Il New York Times loda il “disarmante spirito di generosità” della musica di Lage e prende atto dell'”aggrovigliato radicamento nel jazz, folk, musica classica e country” del giovane chitarrista. Oltre alla collaborazione con artisti quali Mark O’Connor, Jim Hall e Anthony Wilson tra gli altri, Lage è a capo di gruppi innovativi da cui sono scaturiti lavori come ‘Sounding Point’ (con il quale ha ricevuto una nomination ai Grammy) e ‘Gladwell’, entrambi per la EmArcy Records.

La cena alla carta anticipa il concerto. È consigliata la prenotazione allo 0532 1716739 dalle ore 12:30 alle ore 19:30. Info su www.jazzclubferrara.com. 

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com