Politica
27 Aprile 2018
'Naomo': "Non c'è parcheggio e i bambini attraversano su un tratto coperto da una semicurva. Attivare presidio dei vigili"

Lodi (Lega): “A Cona problema sicurezza davanti alla scuola”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Morì sul lavoro in Borgo Punta. Si attende l’udienza preliminare

Si attende la fissazione dell'udienza preliminare del processo per l'incidente mortale in cui perse la vita Miz Mohamed Fawzy Abdou, operaio edile 36enne di nazionalità egiziana, impegnato in un cantiere per la ristrutturazione col Superbonus 110% di un palazzo in via Borgo Punta, al civico 187

Sobbe (La Nena): “L’idrovia così com’è stata pensata non si farà mai”

"L'idrovia così com'è stata pensata non si farà mai, non sarà mai effettivamente funzionante e sfido chiunque a pensare che le navi di IV classe europee possano passare sotto il ponte di San Giorgio". A dirlo, durante la IV commissione presieduta da Tommaso Mantovani (M5S) è Georg Sobbe titolare de La Nena sas

Il futuro del lavoro agricolo passa dal “Sistema Agricoltura Ferrara”

Ferrara si dota del "Sistema Agricoltura Ferrara". Bandi e assicurazioni, utilizzo di fitofarmaci, lavoro agricolo e contrasto al caporalato. Questi sono solo alcuni dei temi presenti nel documento strategico sull'agricoltura, redatto per la prima volta dal Comune di Ferrara in sinergia con tutte le associazioni di categoria e le grandi aziende agricole del territorio

di Simone Pesci

“Saremo a Cona un anno”. Lo aveva preannunciato il segretario comunale della Lega Nicola Lodi e, finora, sta mantenendo la promessa. I fari delle camicie verdi, questa volta, si accendono sul problema sicurezza che nasce negli orari d’entrata e di uscita dei circa 150 alunni che popolano la scuola di primo grado dell’Istituto comprensivo don Milani.

Il cancello di ingresso del plesso dà infatti su via Comacchio, una strada ad alta percorrenza “soprattutto la mattina alle 8 quando la gente si reca al lavoro”. Di posteggi, però, ce ne sono pochi e i genitori devono “parcheggiare sul ciglio della strada o sulla rotonda e attraversare a piedi un tratto di strisce nascosto da una semicurva” denuncia Lodi. La pericolosità nasce per due fattori: “Il primo – prosegue ‘Naomo’ – è che le automobili arrivano a velocità sostenuta, il secondo è che se l’attraversamento si nota poco in giornate di sole, figurarsi quando c’è nebbia o piove e l’asfalto è bagnato”.

A completare il quadro ai lati della strada c’è una vegetazione “fitta e non curata che toglie visibilità”. I bambini sono così costretti a fare lo slalom o a camminare sulla linea bianca che separa la banchina dalla carreggiata in fila indiana per l’esasperazione dei genitori. “E’ da diversi anni che qui non vediamo un vigile, non si può fare una petizione al Comune?” si chiedono mentre attendono la campanella che sancisce la fine delle lezioni. Da questi fatti nascono le proposte leghiste. “Tagliare immediatamente la siepe – dice Lodi -; poi rimettere il presidio dei vigili e individuare un’area per fare un parcheggio. Davanti alla scuola, ad esempio, c’è un club abbandonato il cui terreno potrebbe essere utilizzato”.

I vigili, curiosamente, erano presenti qualche centinaio di metri più in là, a Cocomaro. “Cona non deve essere considerata di serie B” sostiene fermamente ‘Naomo’ guardando la vegetazione inghiottire le fermate degli autobus, che “non si vedono neppure quelle”.

Fra l’altro, poco dietro la scuola, scorre un ramo del Po di Volano dove l’acqua è stagnante e i residenti lamentano che “poco tempo fa hanno tagliato i rami degli alberi ma non hanno rimosso i rami caduti nel canale. Inoltre ci sono diverse nutrie morte e una puzza incredibile”. Una nuova battaglia leghista è all’orizzonte.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com