Politica
27 Aprile 2018
Calvano: "Una novità importante per società sportive e sistema di cardioprotezione territoriale"

Dalla Regione linee guida sulla formazione per l’uso dei defibrillatori

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Ferrara al Centro. La lista di Andrea Maggi in appoggio a Fabbri

Ferrara al Centro è il nome della nuova lista civica dell'attuale assessore ai lavori pubblici, sport e Pnrr Andrea Maggi. Nasce dall'esperienza di Ferrara Cambia e sosterrà la candidatura a sindaco di Alan Fabbri alle prossime elezioni amministrative di giungo

Piove e piazza Cortevecchia è già allagata

L'allagamento della nuova piazza Cortevecchia in più punti, nonostante "le ventilate capacità drenanti del nuovo manto in porfido", non convince il Partito Democratico che, in seguito alle forti piogge di martedì 26 marzo, chiede ora chiarimenti alla giunta comunale di Alan Fabbri

I Civici: “Che fine ha fatto il Pug?”

I Civici Dario Maresca e Roberta Fusari chiedono la convocazione della terza commissione per discutere di "che fine ha fatto il Pug?". Ad appoggiarli tutte le opposizioni che hanno firmato la richiesta di convocazione, dal Pd ai 5 Stelle fino al Gruppo Misto

Notizie positive per la tutela dai rischi di arresto cardiaco. Dopo l’introduzione dell’App Daae ResponER (l’applicazione che “attiva” i soccorritori), dalla Regione Emilia Romagna arrivano le istruzioni per l’accreditamento di chi eroga i corsi Blsd – Basic Life Support Defibrillation al personale non sanitario.

«Con queste linee guida sul territorio regionale – dice il consigliere Paolo Calvano – avremo sedi accreditate per formare gli operatori non sanitari sull’uso dei defibrillatori. Come Regione ci siamo impegnati nella lotta all’arresto cardiaco improvviso, che in Emilia-Romagna colpisce ogni anno un cittadino ogni mille».

Il documento mette nero su bianco la regolamentazione della formazione per gestire i defibrillatori semiautomatici in ambito extra-ospedaliero e dà quindi risposte concrete a cittadini e associazioni, a operatori del mondo sportivo, scolastico, delle pubbliche amministrazioni, della pubblica sicurezza, che ogni giorno possono essere chiamati a fornire il primo intervento in caso di arresto cardiaco.

«Già con la Legge sullo Sport di cui sono stato relatore – prosegue Calvano – avevamo introdotto questo tema di grande rilevanza. Si aggiunge quindi un altro tassello per dare risposte certe sia agli operatori che agli utenti, visto l’uso sempre più ampio dei defibrillatori, specie nel mondo sportivo e nelle comunità. Accanto al prezioso lavoro dei sanitari e delle associazioni impegnate nel soccorso, anche il cittadino comune potrà contribuire a salvare una vita in caso di necessità. Le linee guida definiscono le modalità per l’accreditamento dei centri che potranno fare formazione, nel rispetto di precisi criteri di qualità».

Potranno richiedere l’accreditamento Università, ordini delle professioni sanitarie, organizzazioni medico-scientifiche di rilevanza nazionale, Croce rossa italiana, associazioni di volontariato operanti in ambito sanitario, forze dell’ordine ed enti pubblici, soggetti pubblici e privati attivi in ambito sanitario.

«I centri di formazione accreditati a loro volta rilasceranno un attestato per l’utilizzo del Dae, con valenza su tutto il territorio nazionale – conclude Calvano –. La mortalità cardiovascolare è la prima causa di morte a livello mondiale e ogni anno in Italia circa 60mila cittadini sono vittime di arresti cardiaci. Defibrillare entro 3-5 minuti dall’inizio del malore può consentire la sopravvivenza fino al 50-70% dei casi».

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com