Eventi e cultura
27 Aprile 2018
Boom di visitatori per il ponte del 25 aprile. Si replica con tante iniziative da sabato a martedì

Ponte del 1° maggio in Castello tra visite guidate e giri in barca

di Redazione | 2 min

Leggi anche

“Righe di periferia” festeggia la Liberazione

Si ricorda e si festeggia il giorno della Liberazione anche all’Acli di Pontelagoscuro. Infatti per giovedì 25 aprile, all’interno della rassegna “Righe di periferia” il Circolo di corso del Popolo 109 prevede per le 18 un appuntamento che vuole ricordare la giornata fondamentale per la nostra Repubblica

Liberazione a Casa Romei sulle note del Conservatorio

È dalle parole del compositore russo Dmitrij Shostakovich che nasce l’idea di celebrare la giornata della Liberazione del 25 aprile con un concerto degli studenti del Conservatorio di Ferrara al Museo di Casa Romei, che per l’occasione è visitabile gratuitamente

Al via la terza edizione del Symeoni Festival

Torna a Migliarino l'evento nato per celebrare il cartellonista ferrarese Sandro Simeoni, il "Symeoni Festival". Due giorni, venerdì 26 aprile e sabato 27 aprile, di masterclass e laboratori aperti a tutti

Giorni intensi di visite per il Castello Estense: 7319 gli accessi tra sabato 21 a mercoledì 25 aprile. Ben 1612 di questi visitatori hanno scelto di visitare la mostra della Collezione Cavallini Sgarbi allestita nell’ala sud e dei camerini.

Il Castello Estense è ora pronto ad accogliere i tanti visitatori che hanno scelto Ferrara per il lungo ponte del 1° maggio; da sabato 28 aprile a martedì 1 maggio, orario di apertura prolungato dalle 9.30  fino alle 18.30 (chiusura della biglietteria alle 17.45; ultimo biglietto con visita alla torre ore 17.15).

In programma tante visite guidate e altre attività. Ecco il calendario completo.

Sabato 28, domenica  29 e lunedì 30 aprile ore 11, 14, 15 e 16 visite guidate al Castello, compresa la mostra della “Collezione Cavallini Sgarbi”.

Sabato 28 aprile alle 16 è in programma nell’ambito dell’iniziativa “Un Castello in Famiglia”,  la proposta educativa per famiglie con bambini “C’era una volta il Castello” (bambini 4-7 anni) a cura dell’associazione culturale Senza Titolo.

Martedì 1 ° maggio ore 11, 12, 14, 15 e 16 visite guidate al Castello, compresa la mostra della “Collezione Cavallini Sgarbi”.

Alle 15.30 speciale visita guidata, dedicata alla “Collezione Cavallini Sgarbi. Da Niccolò dell’Arca a Gaetano Previati” per scoprire più da vicino la straordinaria ricchezza, le curiosità e gli aneddoti delle oltre 130 opere esposte, dipinti e sculture di grande importanza per la storia dell’arte italiana dalla fine del Quattrocento alla metà del Novecento.

Sabato 28, domenica  29 aprile e martedì 1° maggio sarà possibile effettuare piacevoli giri in barca nel fossato del Castello, per godere della sua bellezza, ascoltando un’ interessante descrizione del monumento, nei seguenti orari: dalle 10 alle 13 e  dalle 15 alle 18.

Le visite guidate sono a cura della società di guide turistiche Itinerando. Per informazioni e prenotazioni: Unità organizzativa Castello Estense, largo Castello 1, Ferrara, tel. 0532 299233, email castelloestense@comune.fe.it.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com