Eventi e cultura
25 Aprile 2018
Degustazioni e concerto-tributo a De Andrè al chiostro di Santa Maria della Consolazione

Acido Acida, ultimo giorno tra birre e musica

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Ferrara Cameristica al ridotto del Comunale

Sabato 20 aprile alle 15.30 al Ridotto del Teatro Comunale gli studenti delle classi di musica da camera dei Conservatori di Ferrara e Rovigo presenteranno un concerto dedicato alle forme classiche del repertorio della prima parte dell’Ottocento

In Ariostea vita e opere di Ingmar Bergman

Sarà dedicata alla vita e alle opere del regista svedese Ingmar Bergman, in un percorso psico-biografico, la nuova conferenza del ciclo di incontri 'Anatomie della mente' in programma giovedì 18 aprile alle 17 nella sala Agnelli della biblioteca Ariostea

Escher: fonti e confronti. Una conferenza di Vasilij Gusella

Giovedì 18 aprile, alle ore 17.00, presso la Sala Rossetti di Palazzo dei Diamanti avrà luogo il secondo appuntamento del ciclo di conferenze a corredo delle mostre Escher e Mirabilia estensi. Wunderkammer che hanno aperto al pubblico lo scorso 23 marzo.

A Schifanoia due giorni per celebrare il Guercino

"Con lagrime di giubilo agli occhi" è il convegno che intende celebrare il Guercino, genio della pittura emiliana. Si terrà venerdì 19 e sabato 20 aprile nel nuovo spazio conferenze del museo Schifanoia

Ultimo giorno per gustare una delle 120 varietà di birre acide spillate a “Acido Acida”, il festival ideato da Davide Franchini, titolare de ‘Il Molo’, in corso da domenica presso il chiostro di Santa Maria della Consolazione in via Mortara 98.

La guida che viene consegnata al pubblico, tramite il colore del bollino posto a fianco di ogni birra, identifica la caratteristica della stessa: verde normale; giallo maturata in botte, rosso birra acida.

L’ultima giornata dell’evento, mercoledì 25 aprile, si aprirà alle 12 con il pranzo servito dal punto food gestito dalle cucine del Rione Santo Spirito. Alle 16 si terrà il laboratorio dedicato alla Thomas Hardy’s Ale a cura di Simone Nicoletto, ambasciatore in Italia di Tha, mentre alle 17 sarà tempo di musica con il live dei Minuscoli frammenti della fatica della natura nel loro omaggio a Fabrizio de André in collaborazione con Arci Zone K.

Alle 19 avrà luogo la premiazione del concorso Homebrewers, ma la festa nel chiostro proseguirà a tutta birra fino a mezzanotte.

In parallelo si terrà “Gravel & Beer”, un percorso cicloturistico di 50 km non competitivo che si svolgerà su strade sterrate (e non solo) con partenza dal Sottomura di Ferrara per arrivare fino a Stienta e ritorno all’ombra delle mura estensi; un evento promosso da Ascom Confcommercio Ferrara in concomitanza ed in stretta collaborazione col festival “Acido Acida”.

Il ritrovo è previsto intorno alle 8.45 alla Cicli Minelli (via dei Romei) poi, espletate le formalità di rito, i cicloturisti si porteranno per la partenza vera e propria alle 10.30 in piazzale Medaglie d’Oro presso la Prospettiva della Giovecca.  Da qui l’esperienza sulle gravel bike si snoderà verso le Mura degli Angeli ed ancora il parco urbano e poi dalla Destra Po alla Sinistra del grande fiume immersi nei paesaggi golenali di rara bellezza fino a toccare la sponda veneta a Stienta; poi la ripartenza e l’arrivo ad Acido Acida intorno alle ore 12.30 nel chiostro di Santa Maria della Consolazione.

Le iscrizioni saranno possibili direttamente questa mattina, dalle 8.30 alle 10 in via dei Romei, appunto da Cicli Minelli.

 

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com