Attualità
25 Aprile 2018
I dati Ausl: 5 medici per 85 visite ambulatoriali e 136 consulenze telefoniche. "Inspiegabilmente non è stato utilizzato l'eliminacode"

Guardia medica presa d’assalto per il ponte di San Giorgio

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Anselmo. Un programma di tutti contro la “propaganda” di Fabbri

Giovani, frazioni, ambiente, economia e società. Sono queste le parole con le quali possiamo riassumere il programma di Fabio Anselmo presentato nella tana del lupo, San Martino, una di quelle frazioni su cui Alan Fabbri ha basato la scorsa campagna elettorale

Processo stadio. “Tutti i margini di sicurezza non erano stati rispettati”

Prosegue il processo nato dall'inchiesta relativa alle presunte difformità strutturali dello stadio Paolo Mazza, riscontrate durante il cantiere per i lavori di ampliamento dell'impianto sportivo cittadino fino a 16mila posti, avviato dopo la permanenza della Spal in Serie A nel campionato di calcio 2018-2019

Operazione “Drivers”, altri tre arrestati finiscono in carcere

Dopo il 49enne Claudio Orlandini, nella giornata di ieri, domenica 21 aprile, altri tre arrestati nell'ambito dell'operazione "Drivers" sono stati trasferiti nel carcere di via Arginone: si tratta del 40enne Mateo Leprotti, del 43enne Marco Neri e del 37enne Vincenzo Scotti

Droga ad uso universitario

Finito a processo per spaccio di sostanze stupefacenti, lui si difende e respinge ogni accusa, giustificando quella droga in suo possesso come materiale legato ai suoi studi universitari che, a differenza di quanto oggi gli viene contestato, regalava ai suoi amici

Guardia medica presa d’assalto per il ponte di San Giorgio. Le festività tra il patrono e la Liberazione, che hanno portato alla chiusura della maggior parte degli ambulatori dei medici di famiglia tra sabato 21 e mercoledì 25 aprile, hanno causato diversi disagi agli utenti in coda all’ex Sant’Anna.

Alle code infinite segnalate da un nostro lettore, arriva la replica dell’Azienda Usl che fa chiarezza sui disservizi riscontrati nella casa della salute Cittadella San Rocco. A partire dall’ordine di ingresso: “L’ambulatorio della continuità assistenziale – specificano dall’Ausl – è dotato di elimina code che, inspiegabilmente, non è stato utilizzato nella giornata del 23 aprile”.

Eppure l’affluenza per le visite ambulatoriali è risultata elevata, tanto che sono stati utilizzati in contemporanea due ambulatori per un numero di ore supplementare a quello programmato.

L’attività di continuità assistenziale prevede, in base agli assistiti del territorio, quattro medici che, in alcune occasioni dell’anno (picchi influenzali o, come in questo caso, ponti lunghi) vengono incrementati di un’unità e diventano in tal modo 5, presenti contemporaneamente. Così è successo lunedì per gestire le visite ambulatoriali (85 lunedì, un picco rispetto alle 65 registrate di sabato e alle 51 di domenica), visite domiciliari (9 lunedì, in linea con i casi di sabato e domenica) e consulenze telefoniche (ben 136 nella giornata di lunedì, ben al di sopra delle 77 telefonate di sabato delle 90 chiamate di domenica).

L’Ausl ha inoltre un accordo con i medici di medicina generale che prevede che, a rotazione, alcuni di loro mantengano aperti i loro ambulatori in fasce orarie comode all’utenza in giornate particolari, in cui non sussisterebbe da parte loro l’obbligo. “Queste disponibilità (ben 65 per il 24 aprile) vengono rese pubbliche – ricorda l’azienda sanitaria – e così è stato fatto anche per il 24, con la pubblicazione il 20 sul sito dell’azienda del comunicato dettagliato con sede e orari degli ambulatori dei medici di medicina generale aperti a Ferrara, Masi Torello e Voghiera”.

Ultimo appunto sulle visite ambulatoriali presso la casa della salute di corso Giovecca. Esse vengono effettuate tutti i giorni feriali dalle 21 alle 24, i giorni festivi e prefestivi dalle 10 alle 12, dalle 15 alle 17 e dalle 21 alle 24. Devono essere limitate alle condizioni di urgenza (i cosiddetti codici bianchi) e non possono essere completamente sostitutive dell’attività quotidiana dei 91 medici di medicina generale del solo Comune di Ferrara che svolgono anche attività programmata, di ripetizione di ricettazione, di controllo.

Il lettore che per primo ci ha segnalato il problema, Alessio Coletti, ci tiene a fornire alcune precisazioni derivate dalla sua esperienza personale: “L’eliminacode non era presente altrimenti l’avremmo visto ed utilizzato. Era presente un solo medico e se ne è presentato un secondo solo alle 11.40. Tutte le persone che erano presenti avevano assoluta necessità di un medico”.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com