Bondeno
23 Aprile 2018
Ogni corpo di polizia locale della regione ha specializzato la serata in un ambito di intervento

#Pldinotte. Successo per la Polizia Municipale nelle dirette social

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Premiati in biblioteca i “Lettori Forti del 2023”

Sessantacinque sono stati i premiati lo scorso sabato presso la Biblioteca Comunale “L. Meletti”: tanti sono i Lettori Forti di Bondeno del 2023, ovvero le persone che nel corso dell’anno passato hanno preso in prestito e letto più libri

Salute. Il Cau apre anche a Bondeno

Il Cau apre anche a Bondeno. Il Centro Assistenza Urgenza arriva anche sul territorio del Distretto Ovest con l’apertura del nuovo Cau presso la Casa della Comunità di Bondeno a partire da martedì 2 aprile 2024. Il centro per la presa in carico dei problemi di salute urgenti, ma non gravi, sarà attivo presso l’ambulatorio 1

Bondeno. Per dare un segnale di quanto sia stata gradita al pubblico l’iniziativa #Pldinotte, basti pensare che ad un certo punto della serata di sabato scorso, l’hashtag in questione è risultato essere tra i dieci più cliccati dagli utenti.

Un numero che si spiega anche con i molti followers che si contano periodicamente su portali come quello sull’Emergenza, un network che fa registrare fino a 28mila utenti. «Il lavoro che viene svolto sul territorio in termini di prevenzione è di grande qualità – ricorda l’assessore alla sicurezza urbana, Emanuele Cesari – ed è giusto che iniziative come #Pldinotte facciano conoscere competenze e ruoli dei nostri agenti». Nella fattispecie, cinque gli agenti in campo (tre del comando di Bondeno e due del presidio di Terre del Reno) i quali hanno composto le due pattuglie che si sono concentrate sul controllo del territorio ed in particolare sulle verifiche dello stato di ebbrezza dei conducenti, mediante alcol test.

«Nel complesso – sintetizza la serata il comandante della Polizia municipale dell’Alto Ferrarese, Stefano Ansaloni – sono state controllate 25 persone. Nessuna delle quali è risultata fuori norma rispetto ai valori dell’etilometro, ma sono state comunque comminate due sanzioni per irregolarità meccaniche del veicolo». Il controllo dell’alcol test, tuttavia, comporta un innalzamento di soglia dal punto di vista della sicurezza degli stessi agenti, che possono trovarsi – secondo il comando di Bondeno – alle prese con situazioni «ad elevato grado di conflittualità e discussione».

Per questo, la serata è servita anche per effettuare i controlli con la dotazione di un giubbotto anti-proiettile. Ogni corpo di polizia locale della regione ha specializzato la serata in un ambito di intervento: controlli di manifestazioni, impiego di nuclei appositi anti-degrado, verifiche commerciali (molte le bevande sequestrate nel Bolognese) e in qualche caso anche soccorso a cittadini rimasti in panne con i propri veicoli. Nel Bondenese, invece, controlli congiunti dei due equipaggi si sono compiuti da Scortichino fino al comune di Terre del Reno.

«Pensiamo che iniziative come queste vadano ripetute più spesso – conclude Cestari – ed in ogni caso il riscontro numerico di quanti hanno seguito via social l’iniziativa ci porta a proseguire questo percorso, che vede attualmente quello dell’Alto Ferrarese come l’unico corpo di polizia locale, in provincia, a prendere parte a #Pldinotte».

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com