Comacchio
24 Aprile 2018
Nessuno chiede di lui dall'Irlanda, sarà sepolto a Comacchio. Il Comune copre gran parte delle spese, necessaria una raccolta fondi per il trasporto funebre.

Presto i funerali di Edgard, sfortunato clochard di Lido Nazioni

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Va a trovare la moglie al cimitero, ma si perde fuori provincia

Era uscito di di casa di prima mattina a bordo della sua auto per recarsi al cimitero sulla tomba della moglie, ma nel pomeriggio non era ancora rientrato. E così le figlie di un 86enne di Comacchio si sono presentate in caserma per chiedere aiuto per rintracciare l’anziano padre

di Giuseppe Malatesta

Comacchio. È questione di giorni: a breve saranno celebrati i funerali di Edgard, il clochard irlandese trovato senza vita nel suo rifugio di fortuna a Lido delle Nazioni. Era il 27 febbraio quando il triste epilogo del 61enne scosse quanti lo conoscevano e mosse i ‘Volontari di Strada’ comacchiesi ad attivarsi per far sì che gli fosse garantita una degna sepoltura.

Due mesi dopo, proprio i volontari della onlus fanno sapere che nei prossimi giorni si attende il nulla osta dell’istituto di medicina legale ferrarese per fissare la data delle esequie. A farsi carico delle spese funerarie sarà il Comune di Comacchio, ma – informano – “abbiamo attivato una raccolta fondi per coprire la spesa necessaria (500 euro) al trasporto del defunto nel comacchiese, dove sarà celebrata la funzione e dove Edgard sarà sepolto”.

La sua terra natia – che Edgard aveva lasciato quasi vent’anni fa – non lo rivedrà nemmeno in questa occasione. “Non credo ci siano famigliari interessati al suo corpo, forse non ne esistono, in 18 anni non abbiamo mai sentito parlare” aveva raccontato a febbraio la volontaria Maria Nanetti Mazzola, ricordando la triste storia di un uomo che combatteva con un lutto per lui insuperabile dopo dopo la morte della moglie in un incidente stradale.

“In queste settimane – fa sapere oggi Maria – nessuno si è fatto vivo per chiedere di Edgard. Riposerà nel nostro cimitero di Comacchio”.

Per contribuire alla raccolta fondi è possibile utilizzare l’iban IT16U0760113000001037371208 (conto corrente intestato a ‘Volontari di strada’).

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com