Eventi e cultura
22 Aprile 2018
Successo per la passeggiata culturale organizzata nel percorso parallelo a via Porta Catena

Sottomura che passione, tra storia ed essenze arboree

di Redazione | 2 min

Leggi anche

A Factory Grisù al via le visite guidate alla scoperta del grande cinema

Un vero e proprio viaggio all'interno del cinema ferrarese e della storia italiana degli ultimi settant'anni. Le mostre permanenti "Vancini Manifesto" e "80 Ossessione" avviano un ciclo di visite guidate, a partire da domenica 28 aprile alle ore 10, negli spazi dell'ex caserma dei vigili del fuoco

Un pubblico numerosissimo ha partecipato sabato mattina (21 aprile) alla passeggiata culturale nel sottomura parallelo a via Porta Catena, in compagnia di Francesco Scafuri e Filippo Piccoli, e con alcuni interventi di Gianna Foschini Borghesani, presidente del Garden Club Ferrara, che ha promosso l’iniziativa in collaborazione con il Comune di Ferrara – Assessorato ai Beni Monumentali.

Durante l’escursione, inserita nelle manifestazioni della XV Giornata Nazionale del Giardino – Ugai, Piccoli ha illustrato le diverse essenze arboree, che costituiscono un vero e proprio polmone verde per la zona, mentre Scafuri si è soffermato sulla storia delle fortificazioni principali del tratto di mura interessato dall’itinerario, a partire dal Saliente della Catena (XVI secolo), una fortificazione poco sporgente rispetto al perimetro delle mura ma molto interessante, senza dimenticare il quattrocentesco Torrione del Barco, una delle fortificazioni più all’avanguardia del XV secolo. Particolarmente interessanti si sono rivelate le vicende che hanno caratterizzato la seicentesca Porta Catena, di cui è stata mostrata al pubblico una foto inedita ritrovata dal collezionista Alberto Cavallaroni. Si trattava di una porta fluviale, una costruzione monumentale che un tempo si trovava quasi di fronte a Piazzale dei Giochi, e attraverso la quale entrava in città il canale Panfilio, purtroppo distrutta durante i bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale.

È stata l’occasione, inoltre, per parlare dei complessi sportivi novecenteschi che insistono nella zona, come il palazzo delle Palestre, oppure il vicino Motovelodromo (1949-1952), indispensabile riferimento per la storia del ciclismo a Ferrara e provincia, basti pensare che campioni come Coppi, Bartali o Moser corsero sulla pista ferrarese.

La passeggiata ha previsto anche una sosta presso al suggestivo Giardino delle Capinere (sede della Lipu sezione di Ferrara), dove Filippo Piccoli ha illustrato le essenze arboree del luogo, particolarmente ricco di vegetazione. L’escursione si è conclusa nel tratto nord delle mura, con l’inaugurazione di alcune bacheche permanenti corredate da poster informativi sulla flora della zona, realizzate dal Garden Club Ferrara.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com