Altri sport
22 Aprile 2018

Ferrara Hockey, finisce la corsa degli Warriors

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Hockey su prato: trionfo dei piccolissimi di Bondeno

Sotto un sole quasi estivo, dalla mattina di domenica 14 aprile si sono susseguite tante partite di hockey giovanile al Giatti di Bondeno, con squadre giunte a Bondeno da Brescia, Reggio Emilia, Padova, Bologna e Casale di Scodosia

Tennis. Il Cus Ferrara centra la salvezza in serie C femminile

Mantenere la categoria era l’obiettivo fissato ad inizio anno dal tecnico Ferdinando De Luca che ha deciso di puntare esclusivamente su atlete nate e cresciute sportivamente parlando all’interno del vivaio cussino, senza cercare rinforzi altrove e la scelta si è dimostrata vincente

Il Ferrara Hockey esce dai playoff ad opera dell’HC Milano Quanta e termina così la propria stagione agonistica.

Che sarebbe stato il Milano ad avere la meglio sui ferraresi era preventivato, ampio il divario tecnico e di esperienza fra le due squadre e dopo la larga vittoria dei lombardi nella partita di andata ci si aspettava una replica sul campo di Ferrara.

Al pattinodromo Burani, però, non si è assistito alla temuta debacle, il Ferrara si è presentato alla sfida concentrato, determinato ad onorare gara e campionato con una bella prestazione e così è stato. La vittoria è comunque andata al Milano, ma per lunghi tratti le squadre hanno giocato alla pari e a fare la differenza per i meneghini è stata la maggiore esperienza e l’ottima prestazione del loro portiere Mattia Mai (non a caso portiere della nazionale italiana).

La cronaca della partita vede il Milano passare subito in vantaggio grazie ad un gol rocambolesco ed un po’ fortunoso. Il disco scivola alle spalle del portiere ferrarese e si ferma sulla riga di porta. Secondo regolamento non è gol ma l’arbitro sentenzia la rete: Milano 1 Ferrara 0 dopo 34 secondi.

Dato l’inizio si temeva di assistere ad un altra goleada del Milano, invece in campo vediamo un Ferrara aggressivo, che lotta disco su disco e lo sforzo prodotto è premiato al minuto 7,04 quando il portiere lombardo respinge di gambale un tiro di Guandalini ma è prontissimo Raffaele Zabbari a deviare in rete la respinta.

Si va sull’ 1 a 1. Il Ferrara continua ad aggredire ma l’esperienza del Milano viene fuori tutta e rispettivamente Matteo Barsanti, Andrea Comencini e Luca Rigoni ristabiliscono le distanze. Si chiude il tempo sul 4 a 1 per il Milano. Parte la ripresa e il Ferrara per niente arrendevole prova a recuperare lo svantaggio.

E’ ancora Guandalini Luca ad andare al tiro e questa volta mira e potenza sono quelle giuste, Ferrara 2 Milano 4. Due reti di differenza in uno sport come l’hockey, sono una distanza ampiamente colmabile e gli estensi ce la mettono tutta per provarci sostenuti e spinti anche dal caldissimo pubblico, ma il portiere Mattia Mai abbassa la saracinesca e si oppone con bravura a tutte le conclusioni dei ferraresi e infine ci pensa ancora Matteo Barsanti a togliere le ultime speranze agli estensi segnando un gol in penalty killing a circa 4 minuti dalla fine gara.

Finisce 5 a 2 per il Milano ma questa è una sconfitta che non brucia troppo. Si sapeva della superiorità dei lombardi, non si nutrivano particolari speranze di passare il turno ma le indicazioni positive sono venute dal modo in cui i ragazzi di coach Marco Bellini hanno interpretato la gara e di come, soprattutto nel secondo tempo, siano riusciti a tenere ampiamente testa al Milano.

L’ultima partita casalinga del campionato conciliava anche sport e solidarietà, grazie alla Fondazione Acaref Onlus e alla donazione che sarà devoluta alla ricerca contro l’atassia.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com