Cento
22 Aprile 2018
Premiata la sezione grafica dell'istituto professionale centese, che primeggia nel concorso per la ricorrenza del 25 aprile

‘Un’idea per la libertà’ dagli studenti del Taddia

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Arrestato un uomo per atti persecutori verso la ex compagna

I Carabinieri di Cento hanno arrestato G.J., quarantenne centese, ritenuto responsabile di atti persecutori e violazione del divieto di avvicinamento alla persona offesa, reati che l’uomo avrebbe compiuto ai danni della sua ex compagna

In partenza il Festival del Premio Letteratura Ragazzi

È in partenza il Festival del Premio Letteratura Ragazzi 45° edizione – ideato, organizzato, promosso e sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cento con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna, del Comune di Cento, di IBBY e del CEPEL – che quest’anno si terrà dal 29 aprile al 4 maggio 2024 a Cento.

Cento. Premiati gli studenti della sezione di grafica pubblicitaria dell’Istituto Professionale “F.lli Taddia” che hanno primeggiato nel concorso indetto dal Comune di Cento per l’esecuzione grafica dell’immagine della ricorrenza del 25 aprile, nell’ambito dell’apertura della mostra loro dedicata.

Fra gli allievi della classe III H, che vi hanno partecipato coordinati dai docenti Nicoletta Marchi, Cinzia Nanni, Gian Luca Pasini e Salvatore Valeo, si è aggiudicato il primo premio Matteo Fraboni, il cui progetto è stato utilizzato per il manifesto e il depliant ufficiali delle celebrazioni dell’anniversario della Liberazione, che sono stati elaborati graficamente dall’alunna Chiara Garganelli dell’Istituto Ipsia F.lli Taddia, in stage presso l’Ufficio Cultura del Comune di Cento

La commissione, costituita da Fausto Gozzi e Anelita Tassinari dell’Ufficio Cultura e Salvatore Amelio presidente del Centro Studi Internazionale Il Guercino, ha inoltre segnalato i bozzetti di Lucia Caridad Maran e di Martina Lucchetti.

«È molto importante che il 25 aprile venga ricordato dai giovani – ha aperto la mattinata il presidente Amelio -. Che i ragazzi conoscano la storia di quei patrioti che ci hanno consentito oggi di essere qui, perché ogni società senza passato non ha futuro. E altrettanto rilevante è la collaborazione fra istituzioni e scuola». Una sinergia ribadita anche dall’assessore Matteo Fortini. «Grazie a voi ragazzi, agli insegnanti e alla scuola per questa bella cooperazione, che vi ha visti impegnati in una progettazione che vi ha fatto riflettere su un periodo cruciale, anche se per voi lontano, unendo la storia allo studio della grafica». «I partigiani hanno combattuto per il popolo italiano e per tutti coloro che hanno dovuto subire quella guerra». Ha rimarcato Federica Zarrillo, referente di un’Anpi centese che ha saputo attuare il necessario ricambio generazionale, nella consapevolezza che «i giovani parlino ai giovani».

Tutti i bozzetti saranno esposti nella mostra ‘Un’idea per la Libertà’ in Sala “F. Zarri” Palazzo del Governatore sino al 6 maggio. Si potranno ammirare dal lunedì al giovedì dalle 9 alle 13, martedì e giovedì anche dalle 15 alle 17.00; venerdì, sabato e domenica e festivi dalle 10 alle 13 e dalle 15.30 alle 19.30.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com