Tresignana
22 Aprile 2018

La Formignana–Tresigallo Running torna per la settima edizione

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Mauro Grotti dona ‘Percorsi metafisici’ a Tresignana

Passato e futuro di Tresigallo si incontrano nel dipinto ‘Percorsi metafisici’ dell’artista Mauro Grotti. Nella mattinata di martedì 19 marzo, nella sede municipale di Tresigallo, è stata consegnata l’opera, caratterizzata da un forte significato simbolico

Tutto pronto per la Formignana-Tresigallo Running

Il territorio di Tresignana si appresta a vivere un week-end all’insegna dello sport, con l’undicesima edizione della Formignana-Tresigallo Running, 9° Memorial Carmine Galli e 2° Memorial Mary Bolognesi

di Pietro Perelli

Formignana. Si terrà il 25 aprile la settima edizione della Formignana Tresigallo Running, gara organizzata dalla Asd Faro Formignana e dal Comitato di Ferrara Atletica Leggera Uisp grazie alla collaborazione con la ProLoco e al patrocinio dei due comuni.

Sarà la quinta edizione intitolata al podista Carmine Galli che negli anni ’70 era membro dell’associazione Faro che la organizza. È una gara che vede impegnati almeno 60 volontari e che prevede diverse categorie di partecipazione. Oltre alla classica competitiva da 10,2 km per chi ha raggiunto almeno la maggiore età, sono previste quattro diverse categorie che dividono ragazze e ragazzi nati dal 2001 al 2009. Aperta a tutti sarà invece una camminata di cinque chilometri.

“Questa è la prima manifestazione – spiega la sindaca di Formignana Perelli – che si organizza in paese dopo la circolare Gabrielli ed è quindi un banco di prova. Si aveva il timore che le piccole associazioni rinunciassero a organizzare manifestazioni a causa dei numerosi adempimenti richiesti ma siamo riusciti a portare a termine l’organizzazione.” Una delle difficoltà da superare dopo questa nuova circolare è avere tra gli organizzatori volontari in possesso del patentino di rischio elevato, almeno 4 fino a duecento persone presenti e 6 oltre le duecento. “Per questo – continua la sindaca – ci stiamo attivando affinché almeno dieci persone per comune facciano il corso per tale patentino”.

È presente anche il sindaco di Tresigallo Andrea Brancaleoni che vedrà all’interno dei suoi confini un traguardo volante situato circa metà della gara competitiva davanti al teatro del paese. “Ringrazio – dice – ProLoco, Faro e Uisp per l’organizzazione di manifestazioni come questa che vedono i nostri paesi sempre più uniti”.

Sono infine presenti il presidente dell’associazione Faro Manuele Pivani e il vice-presidente della ProLoco Marco Pederzini. Il primo ci tiene a ringraziare le amministrazioni per il sostegno e “Ginafranco Vitali che ci ha particolarmente aiutato nella lettura della circolare Ganrielli”. Il secondo, fresco di nomina, ribadisce invece l’entusiasmo della sua associazione nel collaborare con la Faro.

Sul sito della Asd Faro sono disponibili le informazioni per l’iscrizione e i relativi moduli.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com