Comacchio
22 Aprile 2018
Indagine di Carabinieri, Polizia Provinciale e Capitaneria durata dieci mesi. Nei guai sette pescatori: multa salata, dovranno ripristinare lo stato dei luoghi

Corsi d’acqua modificati dai cumuli di rifiuti abbandonati

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Buche sulla Romea. Tre auto con gomme squarciate e code

Intorno alle 19.30 sulla Romea, all'altezza di Porto Garibaldi, tre auto si sono danneggiate colpendo profonde buche presenti nel manto stradale. Il danno principale alle ruote il cui battistrada risulterebbe squarciato

Riordino del deposito della Casa Museo Remo Brindisi. In campo anche la Protezione Civile

Nelle giornate del 16, 17 e 24 marzo si sono svolti importanti lavori di riordino del deposito principale della Casa Museo Remo Brindisi. Grazie alla collaborazione dell'Associazione di Volontariato di Protezione Civile "Trepponti" di Comacchio, con l'intervento operativo e competente dei volontari del Nucleo Beni Culturali, parte dell'Associazione stessa, è stato possibile riorganizzare l'intero spazio con il contenuto

Comacchio. Per lungo tempo hanno buttato lungo le sponde o nell’alveo dei canali nel Comacchiese gli scarti della lavorazione dei molluschi, arrivando così a formare piccoli isolotti di rifiuti che hanno modificato la morfologia dei siti. Per questo sette pescatori di Comacchio sono finiti nei guai, denunciati a piede libero per abbandono di rifiuti, intimati a ripristinare lo stato dei luoghi entro 120 giorni e pagare una sanzione amministrativa da 6.500 euro a testa.

È il frutto di un’indagine durata dal marzo del 2017 al gennaio del 2018, condotta in stretta collaborazione dai carabinieri del Norm di Comacchio, Polizia Provinciale e Capitaneria di Porto di Porto Garibaldi necessaria non solo per arginare una pratica illegale – che pare  dilagante e incontrollata – ma anche per salvaguardare l’ambiente e le risorse paesaggistiche di un territorio ad alta vocazione turistica come quello Delta.

Gli inquirenti sono riusciti  a sorprendere gli indagati mentre, a bordo di piccole imbarcazioni, abbandonavano ripetutamente lungo le sponde dei canali e nell’alveo, scarti di produzione dei molluschi (chiamati “capulerio”) causando una evidente modifica morfologica dei siti, dovuta al formarsi di veri e propri isolotti composti essenzialmente da tale rifiuto.

La procura, dopo aver condiviso i risultati dell’indagine, ha delegato le forze dell’ordine coinvolte nell’indagine ad acquisire un preventivo parere specialistico di Arpae, in conseguenza del quale sono state imposte a tutte le persone denunciate specifiche prescrizioni che comportano il ripristino dello stato dei luoghi, tramite la rimozione dei rifiuti abbandonati, nonché il pagamento di una sanzione amministrativa pari a 6.500 euro per ciascuno. Questa procedura, il cui termine massimo è di 120 giorni, consentirà agli indagati l’estinzione del reato loro contestato.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com