Ostellato
21 Aprile 2018
Presentato il progetto per realizzare la pavimentazione per un parco giochi nel comune terremotato di Amandola

Tante scarpe per la solidarietà

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Portomaggiore. Ambiente e solidarietà. È questo il connubio del progetto “Le tue scarpe al centro”, presentato venerdì mattina in municipio a Portomaggiore.

L’obiettivo – che vede impegnati i comuni di Portomaggiore, Ostellato e Argenta nel territorio del Ceas Intercomunale delle Valli e dei Fiumi – è quello di raccogliere 10.560 scarpe da tennis per un progetto di solidarietà che consiste nel realizzare una pavimentazione di 88 metri quadrati per un parco giochi ad Amandola, comune vittima del terremoto del 2016 in provincia di Fermo. Si occuperà materialmente del riciclo di questo materiale la ditta Eso Società benefit arl nell’ambito del progetto “Esosport”.

Sono intervenuti gli assessori all’ambiente Michela Bigoni (comune di Portomaggiore), Andrea Zappaterra (comune di Ostellato) e Marco Chiarini (comune di Argenta). I tre assessori hanno espresso la sensibilità delle comunità coinvolte: “Siamo molto orgogliosi di partecipare a questo progetto, per il messaggio che veicola. Un progetto che si inserisce nella più ampia prospettiva dell’economia circolare e della sostenibilità ambientale, oltre che della solidarietà”.

Presenti inoltre Simone Colombarini patron di Spal e il responsabile marketing della società sportiva Alessandro Crivellaro. La società biancoazzurra è infatti testimonial per il mondo dello sport di questo progetto, che localmente, nei 14 comuni coinvolti, ha già ottenuto riscontro positivo da parte delle varie associazioni sportive, oltre a diversi nomi noti dell’ambiente sportivo. “Spal cerca sempre di essere vicina al territorio, sostenendo iniziative simili, con un valore non solo simbolico ma concreto. Per cui sposiamo volentieri questa iniziativa e invitiamo tutti a partecipare al progetto”.

Il progetto vede coinvolti diversi soggetti, a partire dai gestori delle attività di educazione alla sostenibilità dei quattro comuni, con il supporto operativo di Clara  e Soelia ed è promosso dall’Area Educazione alla sostenibilità di Arpae Emilia-Romagna in sinergia con i Ceas-Centri di educazione alla sostenibilità dell’Emilia-Romagna.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com