Spal
21 Aprile 2018
Il bosniaco ritrova la città e la Spal dopo diciassette anni dall’ultima volta

Dzeko e Ferrara: ritorno alle origini tra ricordi e forti emozioni

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Muore Gabriella Sturani, l’addio di Vasco alla sua “Gabri”

E' stata partner di Vasco Rossi negli anni Ottanta e dalla relazione con la rockstar ha avuto un figlio, Lorenzo, riconosciuto dal padre nel 2003. Gabriella Sturani, originaria di Masi Torello, si è spenta a soli 56 anni, e i dettagli della morte non sono ancora stati resi pubblici. Ma è pubblico invece lo struggente post instagram scritto da Vasco e rivolto a Lorenzo

Il marito di Isabella Internò: “Mai chiesto nulla a mia moglie”

"Non sapevo nulla e non ho chiesto nulla a mia moglie sulla vicenda prima della riapertura del caso nel 2011”. Si può riassumere così la testimonianza in Corte d’Assise a Cosenza di Luciano Conte, marito di Isabella Internò unica imputata nel processo istruito per far luce sulla morte di Denis Bergamini avvenuta il 18 novembre 1989

Caporalato. Un “contratto morale” per ottenere il permesso di soggiorno

Una settimana lavorativa di sette giorni su sette, senza ferie, con soli trenta minuti di pausa pranzo e una paga da 7 euro all'ora, inizialmente promessa ma alla fine mai corrisposta. Queste le principali clausole del "contratto morale" - come lui stesso l'ha definito - che un 51enne di nazionalità senegalese aveva 'sottoscritto' con Ahmed El Alami della Coop Agritalia di Verona

Spal, delicato intervento chirurgico per Bruscagin

La Spal ha comunicato che il difensore biancazzurro Matteo Bruscagin, durante la giornata di mercoledì 27 marzo, è stato sottoposto ad un intervento di orchiectomia destra per una sospetta neoplasia

Edin Dzeko. Foto di Ailura/CC BY SA 3.0/Wikipedia

di Davide Soattin

Se l’ultimo incrocio tra Spal e Roma, sul terreno del Paolo Mazza di Ferrara, risale al 18 agosto 1982, con la vittoria dei giallorossi per 0 a 1, altrettanto non lo si può dire per quello tra i biancazzurri ed il bomber capitolino Edin Dzeko che, come riportato dal sito di notizie sportive gianlucadimarzio.com, si sono incontrati molto più di recente rispetto a quel lontano precedente tra le due formazioni, precisamente diciassette anni fa.

Era il maggio 2001, la Spal “dei grandi” militava in C1 sotto la guida dirigenziale di Donigaglia e della Coopcostruttori e il bosniaco aveva appena compiuto quindici anni quando, in occasione della ventesima edizione del torneo giovanile intitolato al presidentissimo spallino che tutt’oggi viene organizzato dai vertici di via Copparo per le squadre giovanili di tutta la provincia, scese sul prato dello stadio cittadino con la maglia dello Zeljeznicar, una delle realtà calcistiche più rappresentative di una Bosnia appena uscita da un lacerante conflitto civile, per disputare un triangolare che vedeva impegnate anche le selezioni, appartenenti alla categoria allievi, dei biancazzurri e del Milan.

A quel tempo, il numero nove della Magica non aveva ancora affinato le doti da rapace d’area. Preferiva giocare come trequartista offensivo, più vicino alla metà campo che alla porta avversaria, forte di un fisico longilineo tale da guadagnarsi l’appellativo di “kloc”, lampione in italiano, da parte dei compagni di squadra, bambini reduci dall’orrore delle bombe per strada e di famiglie distrutte dalla guerra, che cercavano di dimenticare il proprio passato, divertendosi dando calci ad un pallone.

Il pomeriggio all’ombra del Castello Estense dunque, visto le emozioni ed i ricordi che riserva il passato, non significherà solo una sfida speciale e particolare per le sorti del campionato di Spal e Roma, due compagini che hanno ancora molto da chiedere alla loro stagione, ma sarà anche il ritorno alla propria adolescenza e alle proprie origini di un calciatore che, in quel giorno di maggio di quasi vent’anni fa, forse non credeva di arrivare a vivere tutto questo, vestendo le casacche di Wolfsburg e Manchester City prima e trascinando poi, con Eusebio Di Francesco, quella giallorossa della Roma, fino alle incredibili semifinali di Champions League contro il Liverpool, in programma la prossima settimana.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com