Lettere al Direttore
21 Aprile 2018

L’importanza di una buona sanità pubblica

di Redazione | 2 min

Egregio Direttore
Il 16 marzo 2018 ho subito un intervento di colecistectomia all’Ospedale del Delta, intervento in laparoscopia effettuato dall’equipe del primario prof. Carlo Feo che opera fra i due Ospedali di Argenta e Delta.
Visita chirurgica a Gennaio nell’Ospedale Mazzolani Vandini di Argenta, seguita da un Day Hospital prericovero al Delta a Febbraio e intervento il 16 Marzo (sarebbe stato effettuato anche prima, ma su mia richiesta è stato fissato dopo il periodo elettorale in quanto ero candidato alla Camera dei Deputati per il Collegio 04 Ferrara).
Per quanto mi riguarda, visita chirurgica, prericovero, ricovero, degenza e assistenza, posso dire di aver trovato professionalità e cortesia sia del personale medico che paramedico.
Queste poche righe per segnalare come il servizio pubblico è di alta qualità quando coordinato bene e messo in grado di funzionare.
Ho sentito parlare di una previsione di chiusura di altri 150 ospedali in Italia e in alcuni casi c’è stata già la soppressione di posti letto (anche nella nostra regione), che potrebbe essere un disegno architettato per avvalorare le chiusure.
Viviamo in una società che ha bisogno del servizio pubblico perché non tutti possono permettersi visite e/o interventi a pagamento.
C’è già una controtendenza negli ultimi anni, le persone fanno sempre di più a meno delle visite e analisi di routine per non pagare la quota ticket.
Se il servizio sanitario pubblico oggi non ha livelli assistenziali altissimi perché c’è ancora tantissime cose da monitorare come gli acquisti su rete nazionale e eliminare le continue truffe che vengono perpetrate a danno della collettività, come l’ultimo scandalo truffa dei professionisti che lavoravano intramoenia e organizzavano poi interventi in strutture private in breve tempo, questo è qualcosa che lede i diritti dei cittadini e degli ammalati che non riescono a curarsi.

Giovanni Tavassi

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com