Cento
21 Aprile 2018
Il comandante della Compagnia di Cento ha intrattenuto gli studenti sui diritti e doveri di ogni cittadino

Incontro sulla legalità, i Carabinieri alle elementari di Reno Centese

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Topi nel magazzino dove tengono le farine, sequestri per 80mila euro

Nella giornata di martedì 26 marzo sono stati intensificati i controlli dei carabinieri nel territorio comunale di Cento (e zone limitrofe) con l'obiettivo di prevenire e reprimere i reati contro il patrimonio e lo spaccio di sostanze stupefacenti, anche tramite l'impiego dei Nas, che hanno controllato aziende alimentari per accertare il rispetto delle normative sanitarie

Cento. I Carabinieri della Compagnia di Cento hanno incontrato gli alunni delle classi prime della scuola secondaria di 1° grado di Reno Centese, nell’ambito delle iniziative didattiche sul tema della legalità.

Il capitano Antonino Lembo, comandante della Compagnia, traendo spunto dalla figura del vice brigadiere Salvo D’Acquisto, eroe e martire cristiano dell’Arma (oggetto di uno studio da parte degli scolari su figure esemplari di servitori dello Stato), ha intrattenuto gli studenti sul tema della legalità e dei diritti e doveri facenti capo ad ogni cittadino.

Nel corso dell’incontro l’ufficiale ha inoltre dialogato con gli scolari su temi di attualità quali bullismo e condotte violente, sottolineando le conseguenze alle quali va incontro chi infrange la legge (prime fra tutte la difficoltà a inserirsi nel mondo del lavoro) e l’ineludibile necessità di denunciare alle forze dell’ordine ogni sopruso o reato di cui si resti vittima.

Al termine dell’incontro gli studenti, a suggello dell’interessante giornata di riflessione, hanno donato al capitano Lembo un ritratto d’epoca del vice brigadiere D’Acquisto e si sono soffermati con l’ufficiale e con i propri insegnanti per una foto ricordo.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com