Portomaggiore
21 Aprile 2018
Performance degli studenti, dalle elementari al liceo. Alesci: "Coinvolgiamo i giovani su un evento che sentono distante"

Portomaggiore festeggia la Liberazione con un grande concerto

di Redazione | 2 min

Leggi anche

È nato Portomaggiore Web, il portale di Portomaggiore

A Portomaggiore arriva una novità: uno spazio di divulgazione online, volto ad informare cittadini, turisti e utenti sulle attività ed eventi locali. Uno spazio web e anche social, pensato per dare modo alle associazioni del territorio e alle attività commerciali di promuoversi

Portomaggiore. Lunedì 23 aprile alle 21 presso il teatro Smeraldo di Portomaggiore, andrà in scena il secondo “Concerto della Libertà” in ricordo della liberazione dal nazifascismo.

Una serata che vuole coinvolgere la cittadinanza, gli studenti e i giovani del territorio in un unico momento comune di ricordo ma anche di festeggiamento, declinando la data simbolica del 25 aprile con canzoni e letture che parlano di Libertà in senso lato.

L’assessore all’istruzione Giuseppe Alesci spiega come l’amministrazione, in accordo con l’istituto comprensivo di Portomaggiore e l’istituto superiore “Rita Levi Montalcini”, abbia voluto dare continuità ad un evento caratterizzato da un taglio più gioviale e allegro alla ricorrenza del 25 aprile, in modo da mantenere alto il ricordo per un momento che ha rappresentato gioia per la liberazione dagli anni di guerra che l’hanno preceduto.

Saranno infatti i ragazzi delle scuole superiori portuensi a dirigere la serata, accompagnando ed aprendo le performance, prima dei più piccoli delle scuole elementari e poi via via delle medie e dei più grandi. Ogni plesso, grazie al lavoro dei rispettivi docenti, ha preparato una selezione di canzoni che si ispirano al tema della libertà e al suo diritto inalienabile, reinterpretandole e dandole un taglio totalmente originale.

“Si tratta di coinvolgere i nostri giovani – continua l’assessore – su una tematica e un evento ormai molto distante, che faticano a fare loro considerando la differenza della società in cui stanno crescendo. Ma il tema della libertà e il diritto alla pace è un qualcosa che potrà accompagnare le loro vite, proprio prendendo spunto dai fatti accaduti oltre mezzo secolo fa”.

Tra gli organizzatori anche le “Scuola di Musica Mafalda Favero e Solaris” con il live dei ragazzi e dei loro maestri in conclusione di serata. Una realtà ormai consolidata che permette a molte famiglie di dare libero sfogo alla vena artistico musicale dei loro ragazzi proprio sul territorio portuense.

Lo spettacolo avrà inizio alle ore 21. L’ingresso è libero e gratuito.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com