Bondeno
21 Aprile 2018
Le immagini di Daniele Zappi sono un invito a riflettere sul quotidiano. Scatti di realtà che passano sotto gli occhi tutti i giorni

Mostra “Analogica cinetica” al museo di Stellata

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Premiati in biblioteca i “Lettori Forti del 2023”

Sessantacinque sono stati i premiati lo scorso sabato presso la Biblioteca Comunale “L. Meletti”: tanti sono i Lettori Forti di Bondeno del 2023, ovvero le persone che nel corso dell’anno passato hanno preso in prestito e letto più libri

Salute. Il Cau apre anche a Bondeno

Il Cau apre anche a Bondeno. Il Centro Assistenza Urgenza arriva anche sul territorio del Distretto Ovest con l’apertura del nuovo Cau presso la Casa della Comunità di Bondeno a partire da martedì 2 aprile 2024. Il centro per la presa in carico dei problemi di salute urgenti, ma non gravi, sarà attivo presso l’ambulatorio 1

Bondeno. Le sue immagini sono un invito a riflettere sul quotidiano. Scatti di realtà che passano sotto gli occhi tutti i giorni, ma sulle quali per abitudine non ci si sofferma.

Le fotografie di Daniele Zappi, esposte al museo civico e archeologico di Stellata, dal 27 aprile, invitano invece a pensare: innanzitutto, sul ruolo dell’uomo nel suo ambiente. In cui le persone diventano risposta e causa, al tempo stesso, delle situazioni di degrado, dello sfruttamento indiscriminato del territorio, del consumo di suolo. «Questioni che sono strettamente di attualità – assicura l’assessore alla cultura, Francesca Aria Poltronieri – ed al centro delle politiche delle istituzioni, ma che potranno essere rielaborate con la giusta tensione anche osservando le fotografie di Daniele Zappi, al museo di Stellata».

Il titolo “Analogica cinetica” deriva da “analogica”, perché è un’esposizione di foto analogiche da pellicole in bianco e nero stampate direttamente dal fotografo in camera oscura; e “cinetica”, perché è incentrata sul lavoro di Francesca Pennini, la performer, danzatrice, coreografa e direttrice del CollettivO CineticO, il pluri premiato collettivo di danza contemporanea ferrarese.

Il contrasto e l’improvvisazione sono i fili conduttori della mostra, fatta di scatti rubati tra i dietro le quinte e gli spettacoli del Collettivo. Zappi utilizza volutamente un mezzo fotografico analogico con pellicole in bianco e nero per contrapporsi alla contemporaneità e ai colori delle opere performative modellate dalla Pennini.

La mostra sarà inaugurata venerdì 27 aprile, alle ore 19, con Live Act di Andrea Amaducci. L’evento è patrocinato dal comune, da associazione Bondeno Cultura e dal Gruppo Archeologico Matideo, ed è inserito nel quadro di promozione del borgo: “Stellata Ama Te!”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com