Eventi e cultura
21 Aprile 2018
Al via il ciclo di incontri letterari e cinematografici dedicati a Basaglia, Langer, Pannella, Pasolini e Sciascia

“5 italiani per caso” da incontrare a San Crispino e alla sala Boldini

di Redazione | 2 min

Leggi anche

A Factory Grisù al via le visite guidate alla scoperta del grande cinema

Un vero e proprio viaggio all'interno del cinema ferrarese e della storia italiana degli ultimi settant'anni. Le mostre permanenti "Vancini Manifesto" e "80 Ossessione" avviano un ciclo di visite guidate, a partire da domenica 28 aprile alle ore 10, negli spazi dell'ex caserma dei vigili del fuoco

di Simone Pesci

Saranno 5 “italiani per caso” a riempire la sala dell’oratorio di San Crispino – ubicata all’ultimo piano della libreria Ibs+Libraccio – per il ciclo di incontri promosso dal dipartimento di Giurisprudenza per l’ottavo anno di fila. Titolo della rassegna, appunto, “Italiani per caso. Biografia alternativa di una nazione”.

Si partirà il 27 aprile con un incontro dedicato a Franco Basaglia, mentre a maggio i restanti 4 appuntamenti saranno dedicati a Alexander Langer (4/05), Marco Pannella (11/05), Pier Paolo Pasolini (23/05) e Leonardo Sciascia (25/05). Ogni incontro inizierà alle 17 con un breve profilo del personaggio da parte delle personalità chiamate ad intervenire, coadiuvate dal Centro Teatro Universitario di Ferrara che parteciperà in maniera significativa offrendo al pubblico letture sceniche.

“Non è un’iniziativa banale” precisa il docente di Unife Andrea Pugiotto ideatore dell’iniziativa, che nel periodo “di un tweet breve per esprimere un pensiero lungo” ha come scopo quello di “far scoprire o riscoprire, non solo agli studenti ma alla città intera, 5 biografie di intellettuali che hanno segnato la storia contemporanea del Paese”.

Il ciclo di incontri ha avuto il benestare anche di Gian Piero Pollini, Iuss, e Federico D’Anneo, responsabile della scuola forense di Ferrara, i quali definiscono vincente “la scelta di fare delle iniziative del genere fuori dall’Università perché è più facile riempire una bellissima sala come quella dell’oratorio di San Crispino”.

Che non sarà, tuttavia, l’unico luogo adibito ad ospitare i “5 italiani per caso”. Come annuncia Alice Bolognesi, Arci, alla sala Boldini “il mese di maggio sarà dedicato a questi appuntamenti”. Con ingresso gratuito il 2 e l’8 maggio saranno proiettate due fiction Rai su Franco Basaglia e Alexander Langer, il 15 maggio sullo schermo passerà una video intervista a Marco Pannella mentre il 22 e il 29 maggio si chiuderà con due film dedicati a Pasolini e Sciascia.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com