Lettere al Direttore
20 Aprile 2018

Gad e Urban Center

di Redazione | 2 min

Fossi stato nei panni dei cittadini che hanno scritto:”Dai cittadini della Gad un esposto contro il Comune: “Ci vergogniamo di vivere a Ferrara”, mi sarei rivolto all’Urban Center da poco inaugurato nel loro quartiere e avrei chiesto uno spazio per divulgare la storia che valorizza il quartiere Giardino (GAD) perchè Ferrara è città patrimonio dell’umanità.

Questo perchè all’inaugurazione dell’Urban Center, l’assessore all’urbanistica lo ha definito: ”sede per tutti coloro che vorranno portare il proprio contributo”.

E per questo avrei chiesto che al suo interno fosse dedicato uno spazio dove raccontare la storia del GAD dal 1598 ad oggi.

Questo quartiere insiste nell’area che fu l’ex Fortezza. Venne fatta costruire per volontà del Papa Paolo V quando, con la devoluzione avvenuta nel 1598, lo Stato della Chiesa soppiantò il Ducato estense. Arrivò poi Napoleone. Quel fortilizio, simbolo di potere, viene occupato dalle sue truppe. Con l’avvento degli austriaci tornò un presidio militare.

Con l’unità d’Italia la storia della Fortezza si fermò fino alla prima guerra mondiale.

L’editore Antonio Vallardi nel 1917 pubblicò la relazione dell’ing. Cesare Selvelli dell’Ufficio Lavori pubblici del Comune di Ferrara, con questo titolo: “Costruzione di un Rione Giardino nella vecchia Piazza d’armi”.

Nel corso della storia, l’area ebbe varie denominazioni: Fortezza in epoca papale; Cittadella e Piazza d’armi con Napoleone e Austriaci.

Per ricordare il suo passato la municipalità del dopoguerra ha dedicato due vie nella GAD: via Fortezza e via Cittadella. La “Piazza d’armi” invece venne trasferita nell’area di fronte alle sede della Motorizzazione Civile di via Canapa, ora inglobata nel parco urbano.

Per chi non lo sa, sotto a questa piazza d’armi negli anni ’80 sono stati trovati i resti di una antica villa romana.

Stefano Bulzoni

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com