Voghiera
20 Aprile 2018
Delegazione francese ospite con l'Orchestra Giovanile “La Fleurantine”. Previsti eventi il 22 e 23 aprile

Scambio musicale tra Voghiera e Solomiac

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Carichi Sospesi and friends alla Sala Estense

Una serata di grande musica quella di sabato 20 aprile con i "Carichi Sospesi". L'evento, organizzato dalla pro loco Rock Circus con il patrocinio del Comune di Ferrara, partirà alle 21:30 alla sala Estense

Banda di Voghenza

Voghiera. Nei prossimi giorni è previsto l’arrivo a Voghiera di una nutrita delegazione francese, circa 80 persone, che soggiorneranno nel territorio dal 20 al 24 aprile, nel contesto del Patto di Amicizia tra Voghiera e Solomiac (Fr).

La delegazione francese sarà composta dai rappresentanti dell’amministrazione comunale – sarà presente il sindaco Guy Mantovani, il vicesindaco Claire Chaubet e la consigliera Michele Marconato – e da cittadini, ma soprattutto vedrà la presenza dell’Orchestra Giovanile “La Fleurantine”.

Visto l’esito entusiasmante del viaggio in Francia svolto lo scorso anno dalla delegazione di Voghiera insieme alla Banda Filarmonica di Voghenza, i due Comuni amici, la Banda Filarmonica di Voghenza e l’Orchestra giovanile “La Fleuantine” hanno deciso di comune accordo di continuare a costruire opportunità per approfondire le reciproche esperienze musicali maturate all’interno di scuole di musica e proseguite nelle rispettive formazioni bandistiche, entrambe dalle origini antiche ma ancora attuali e coinvolgenti.

L’Orchestra Giovanile “La Fleurantine” è una formazione fondata nel 1874, che ha saputo rinnovarsi nella proposta musicale e nei progetti intrapresi, tanto da vantare una presenza preponderante di giovani e giovanissimi (i musicisti vanno da 11 a 78 anni). L’orchestra è legata ad una storica scuola di musica presente nella cittadina di Fleurance (nei pressi di Tolosa) e riferimento per molti Comuni del distretto del Gers, che permette ai ragazzi di quel territorio di studiare musica anche partecipando all’attività dell’orchestra. L’Orchestra vanta un lungo elenco di premi e riconoscimenti ottenuti in concorsi e competizioni musicali francesi e, negli ultimi anni, sotto la direzione di Vincent Blesz, ha arricchito il proprio repertorio spaziando da composizioni originali per orchestra, passando per musica da film, jazz, world music e musica classica. Infine, il maestro Blesz ha composto un particolare repertorio di musica d’intrattenimento particolarmente trascinante. La Banda Filarmonica di Voghenza è un’istituzione presente sul territorio di Voghiera da più di 160 anni: attraverso la sua scuola e l’esperienza del suonare insieme ha formato generazioni di persone, molte delle quali hanno continuato a coltivare la passione musicale a livello amatoriale e professionale. Negli ultimi anni, sotto la direzione del maestro Domenico Marcello Urbinati ha saputo rinnovare il proprio repertorio, coinvolgere nuovi giovani musicisti e affrontatare progetti importanti: ricordiamo la partecipazione ad Expo 2015, al Festival delle Bande a Cesenatico, allo scambio culturale con Solomiac lo scorso anno, all’organizzazione della rassegna Estate al Belriguardo, oltre ad altre numerose partecipazioni. “

L’incontro con l’orchestra La Fleurantine, nel 2017 in Francia – spiega il maestro Urbinati – è stato per la nostra Banda molto stimolante innanzitutto per l’accoglienza e il calore che ci hanno dimostrato durante il soggiorno a Solomiac, ma anche per il confronto che c’è stato tra le nostre formazioni musicali. L’opportunità di confrontarsi e conoscere musicisti di altra nazionalità ha permesso alla Banda Filarmonica di Voghenza di coinvolgere altri nuovi giovani”.

L’arrivo della delegazione francese vede la comunità di Voghiera impegnata nell’accoglienza dei musicisti presso le famiglie e nell’organizzazione di momenti di musica e di festa da condividere con tutti i cittadini che vorranno essere presenti. 

Nel programma della visita degli amici francesi si sono organizzati alcuni momenti. Il primo si svolgerà domenica 22 aprile e prevede alle ore 17.30 presso la Delizia di Beriguardo il concerto della Banda Filarmonica di Voghenza insieme all’Orchestra “La Fleurantine”; a seguire, presso il Teatro di Voghenza, rinfresco e festa musicale.

Il giorno seguente, lunedì 23 aprile festa di San Giorgio, grazie alla collaborazione con il Comune di Ferrara, l’orchestra francese si esibirà alle ore 17.30 in piazza Municipale (o in sala Estense in caso di maltempo) proponendo il proprio variegato repertorio nello splendido contesto della città rinascimentale.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com