Bondeno
20 Aprile 2018
Nel periodo compreso tra la mezzanotte del 12 marzo e le 23:59 del 18 marzo sono stati 33.716 i veicoli registrati

Testato un nuovo strumento di rivelazione del traffico

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Scortichino. Due chiacchiere con il sindaco

Scortichino. La partenza dei lavori sul ponte di Scortichino sul Canale Diversivo è ormai una questione di giorni. L’infrastruttura viabile di collegamento fra il Comune di Bondeno e la Provincia di Modena sarà interessata da importanti opere di riqualificazione a...

Infortunio sul lavoro per un operaio

Ieri mattina, intorno ore 11 circa, a Fiesso Umbertiano - in provincia di Rovigo - i carabinieri della locale stazione sono intervenuti per un infortunio sul lavoro avvenuto all'interno di una ditta in via Volta

Bondeno. La prima ad essere messa sotto “esame” è la circolazione stradale di via per Scortichino, ma lo strumento adoperato scientificamente per monitorare tutti i veicoli in transito sarà riutilizzato, a campione, per ripetere le verifiche anche in altri punti nevralgici del territorio.

E’ cominciata così l’analisi dei dati raccolti su via per Scortichino (proseguimento naturale di via XX Settembre, verso la frazione scortichinese). Nel periodo compreso tra la mezzanotte del 12 marzo e le 23:59 del 18 marzo, sono stati 33.716 i veicoli totali registrati dallo strumento. Nel 93,3% dei casi si è tratto di autovetture o motocicli, per il restante 6,7% di altri veicoli.

Solo per l’1,4%, però, si è trattato di veicoli pesanti oltre le 10 tonnellate. Il cui transito su Ponte Rana è peraltro vietato da un’ordinanza. In ogni caso, l’analisi statistica ha permesso di scattare una “fotografia” della quantità di veicoli transitanti, «allo scopo – spiega il comandante della Polizia municipale dell’Alto Ferrarese, Stefano Ansaloni – di capire con dati oggettivi come saranno la quantità di veicoli e i flussi presenti sulle nostre strade, alla luce della nuova viabilità del futuro. Per ora esiste un’analisi dei numeri, su cui ragionare.

«I dati sono stati accertati con uno strumento che la Polizia municipale ha in dotazione – continua Ansaloni – e che si avvale di un particolare software. I dati raccolti misurano con estrema precisione il comportamento alla guida, perché quest’ultimo non è condizionato dalla presenza di una pattuglia o di strumenti evidenti, come autovelox o speed-check. Inoltre, la rilevazione dei veicoli è stata compiuta all’inizio di via per Scortichino e del centro abitato, quindi anche il dato sulla velocità media (attorno ai 50 chilometri all’ora; ndr) è indicativo».

La misurazione sarà ripetuta in altri otto punti del territorio, sempre mediante uno strumento che l’automobilista non vede. «E’ come essere osservati da una finestra – usa una metafora Ansaloni –. I valori raccolti saranno incrociati con quelli raccolti dall’impianto semaforico di Ponte Rana e con altri fattori. Questi dati di contesto saranno tutti utili per capire quali e quanti veicoli attendersi per la viabilità del domani».

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com