Attualità
20 Aprile 2018
L'incontro ha coinvolto diverse aziende e gli studenti del triennio degli indirizzi di meccanica, meccatronica ed energia

Alternanza suola-lavoro al Copernico-Carpeggiani

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Anche senza gli spazi la Resistenza continua

Il Centro Sociale La Resistenza resta ancora senza una sede, ma nonostante questo, il 25 aprile per la giornata della Liberazione nazionale dal nazifascismo, invita tutta la cittadinanza a un doppio appuntamento

L’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli a scuola

Nei giorni scorsi, presso l’Istituto Tecnico Economico “Vittorio Bachelet” di Ferrara, si è svolto un incontro formativo organizzato dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli – Ufficio delle dogane di Ferrara

E’ stata una mattina intensa, quella del 17 aprile all’Iis Copernico-Carpeggiani, con il workshop ‘Scuola e azienda: due mondi sempre più interconnessi’ mirato agli studenti del triennio degli indirizzi di meccanica, meccatronica ed energia, nell’ambito dell’alternanza scuola-lavoro, che ha visto coinvolte le aziende Lte, Zf Group, Diaber, Linvisibile by Portarredo, Mm Meccanica e Dvp.

Un incontro determinato dalla necessità delle aziende e delle scuole di creare una rete di collaborazioni basate sull’alternanza e tese allo sviluppo di quelle che sono le competenze richieste a un diplomato in uscita dall’istituto, ma anche le possibilità di carriera in un futuro che non è poi così lontano. La richiesta di tecnici sempre più specializzati. Il ruolo della scuola, sempre più presente, in questo processo in evoluzione.

E a questo proposito l’intervento del dirigente scolastico Roberto Giovannetti, per presentare un progetto Pon approvato che vede la trasformazione di un settore dell’istituto nel nuovo laboratorio con strumentazioni all’avanguardia, come stampante 3D, robot, cobot, intelligenza artificiale, realtà aumentata.

Le domande degli studenti sono state tante, dalle competenze richieste a uno stagista e quelle a un diplomato e a un laureato, l’evoluzione continua nel campo della meccanica e dell’energia, quali possibilità di carriera. E le risposte mirate, esperte e incoraggianti che le aziende coinvolte hanno fornito a turno agli studenti: rendere solide le basi del loro sapere, la conoscenza dell’Inglese nell’ottica di un mercato che guarda sempre più ai contatti con l’estero, la voglia di imparare e di confrontarsi e di migliorare. Una mattina luminosa, da un lato l’esperienza, dall’altro la freschezza. Sguardi curiosi, appunti presi, domande e risposte.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com