Portomaggiore
20 Aprile 2018
La collaborazione tra i due istituti passa anche attraverso il laboratorio

L’istituto Montalcini apre le porte alla scuola media

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Baldini: “Ad Argenta c’era un corso universitario fatto chiudere da Fi”

"Sono molto stupito, e lo sono felicemente, da questa notizia, dal momento che conferma che le politiche che abbiamo adottato come maggioranza sono apprezzate dall’opposizione, e quindi riproposte". Sono le prime parole del sindaco di Argenta Andrea Baldini nel commentare l'intervento di ieri sulla stampa del coordinatore giovanile e di quello provinciale di Forza Italia, Nanetti e Toselli

Ospitava ‘in nero’ nove connazionali, multa da 9.000 euro

Nella mattinata di oggi, mercoledì 17 aprile, i carabinieri di Portomaggiore e gli agenti della polizia locale dell'Unione dei Comuni "Valli e Delizie", hanno dato corso ad un servizio straordinario di controllo del territorio nel Comune di Portomaggiore, finalizzato al contrasto del fenomeno degli affitti in nero e del sovraffollamento abitativo

Edicola Edizioni vince il Premio Nazionale per la Traduzione

Fondata nel 2015 in Abruzzo e diretta da Paolo Primavera e Alice Rifelli, originaria di Portomaggiore, Edicola Edizioni svolge la sua attività editoriale a cavallo tra l'Italia e il Sud America, con un'attenzione particolare per il Cile, dove ha una seconda sede

Una sorta di “laboratorio diffuso” attraverso il quale gli spazi, le attrezzature, le strumentazioni tecnico-scientifiche e il personale tecnico messi a disposizione possano essere utilizzati per la realizzazione di momenti didattici da altre istituzioni scolastiche.
Una interessante collaborazione, nata spontaneamente tra personale delle scuole che si occupa di materie scientifiche, è quella che permette agli alunni della scuola secondaria di primo grado di approcciarsi alle attività scientifiche usufruendo del laboratorio, delle attrezzature, delle strumentazioni tecnico-scientifiche messe a disposizione dall’istituto superiore Montalcini sede di Argenta e Portomaggiore.
La singola attività sperimentale e laboratoriale, attivata su richiesta degli insegnanti della scuola secondaria di primo grado, è organizzata nel dettaglio cercando di coniugare l’esperienza prevista con la normale frequenza del laboratorio. Le modalità di lavoro prevedono due approcci: attività condotta direttamente dall’insegnante della classe utilizzando l’attrezzatura e le risorse del laboratorio oppure l’esperienza condotta direttamente dal personale di laboratorio dell’istituto superiore.
“È bellissimo vedere i ragazzi delle scuole medie aggirarsi per l’istituto Montalcini e salutare gli amici che ora frequentano la scuola superiore – commenta con soddisfazione il personale scolastico -, un segno di continuità e collaborazione che avverrà anche negli anni futuri visto l’ottimo rapporto basato sulla reciprocità e sull’interscambio che si è instaurato tra i due ordini di scuole”.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com