Spettacoli
19 Aprile 2018
Ben 4 sui 7 spettacoli di Comacchio a teatro hanno registrato il sold out. Si chiude venerdì a palazzo Bellini con il comico napoletano all'Inferno

La Divina Commediola di Giobbe Covatta registra il tutto esaurito

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Carichi Sospesi and friends alla Sala Estense

Una serata di grande musica quella di sabato 20 aprile con i "Carichi Sospesi". L'evento, organizzato dalla pro loco Rock Circus con il patrocinio del Comune di Ferrara, partirà alle 21:30 alla sala Estense

Videomapping, il dj set del Cocoricò suona dal balcone di Palazzo Ducale

In occasione del videomapping che prenderà vita sulle pareti del Palazzo Ducale, sabato 4 maggio ci sarà il dj set del ferrarese Lorenzo de Blanck, che a partire dalle 22.30 darà vita a un live set musicale suonando per la prima volta dal balcone della Sala dell’Arengo del Palazzo Municipale che si affaccia sulla piazza

Giobbe Covatta

Si chiude, venerdì 20 aprile, con un grande nome e con un ennesimo tutto esaurito la sesta edizione di “Comacchio a teatro”. Approda a Palazzo Bellini Giobbe Covatta, per presentare uno degli spettacoli più attesi, “La Divina Commediola”. Per la prima volta in rete con il teatro Barattoni di Ostellato, la stagione teatrale in Sala Polivalente “San Pietro”, diretta da Massimiliano Venturi, ha segnato una ulteriore crescita.

“Chiuderemo la stagione teatrale, così come l’abbiamo inaugurata lo scorso gennaio – sottolinea lo stesso direttore direttore artistico Venturi -, con la platea gremita dal tutto esaurito.  Sono ben 4 sui 7 in cartellone a Comacchio gli spettacoli che hanno registrato il sold out. Trovo inoltre positivo e qualificante  – prosegue Venturi -, per la proposta artistica che abbiamo definito assieme all’Amministrazione Comunale, rilevare come tra i titoli che, pur contraddistinguendosi per un’ottima affluenza hanno visto qualche posto rimanere libero in platea, vi siano due dei lavori accolti dal pubblico con maggior entusiasmo. Penso allo spettacolo di Antonella Questa (che pur ha superato i 200 spettatori) e la grande sorpresa che per molti ha rappresentato il divertentissimo Romeo e Giulietta alla maniera della Commedia dell’Arte, presentato da Stivalaccio Teatro.”

A raggiungere il traguardo di 160 abbonati alla stagione completa e 85 sottoscrittori del miniabbonamento a 3 spettacoli ha contribuito senz’altro la rete inaugurata con Ostellato, che restituisce esiti decisamente positivi. La circuitazione reciproca di pubblico ed al contempo il moltiplicarsi della visibilità delle due programmazioni, differenziate per date e titoli proposti, hanno visto i sei appuntamenti al Teatro Barattoni sfiorare le 900 presenze in termini di pubblico. La conclusione della stagione al Barattoni è stata affidata a Cristian Correggioli, in arte ‘Ciura’, che, capitanando un gruppo di giovani artisti locali la scorsa settimana ha emozionato gli oltre 170 spettatori accorsi.

La Divina Commediola di Giobbe Covatta è una versione ‘apocrifa’ dell’Inferno, firmata da tal Ciro Alighieri e reperita, dice il comico napoletano, in una discarica. Un testo che ha chiare affinità, ma anche grosse differenze con l’opera Dantesca. Il poeta vi immagina l’Inferno come luogo di eterna detenzione non per i peccatori, ma per le loro vittime. Ed in particolare i bambini ovvero i più deboli, coloro che non hanno ancora cognizione dei loro diritti e non hanno possibilità di difendersi.

Così mentre resterà impunito chi ha colpito con le sue nefande azioni i piccoli innocenti del terzo mondo, il Virgilio immaginato dall’antico poeta lo accompagnerà per bolge popolate da bambini depauperati per sempre di un loro diritto, di qualcosa che nessuno potrà mai restituirgli. Un lavoro originale ed emblematico dello stile tipico del comico napoletano, in grado di unire una narrazione comica a temi di livello e grande attualità.

L’appuntamento è dunque per venerdì 20 aprile, con apertura della Sala Polivalente “San Pietro”, alle ore 20 e sipario alle ore 21. Per informazioni, tel. 349-0807587. Tutti gli aggiornamenti sono disponibili sui siti www.comacchioateatro.it e www.sipariostellato.it e sulle pagine Facebook ‘Comacchio a Teatro’ e ‘SipariOstellato’.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com