Cronaca
19 Aprile 2018
L'84enne sparito nel nulla lunedì pomeriggio è stato fermato martedì notte a Bologna in forte stato confusionale

Ritrovato l’anziano scomparso, guidava contromano in tangenziale

di Redazione | 2 min

Leggi anche

25Aprile. “La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare”

“La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare, quando si sente quel senso di asfissia che gli uomini della mia generazione hanno sentito per vent’anni, e che auguro a voi di non sentire mai”. 

È con le parole di Piero Calamandrei – tra i padri fondatori della Costituzione – che il sindaco Alan Fabbri apre il suo intervento durante la celebrazione del 25 aprile, dopo l’alzabandiera e il picchetto d’onore. 

Morì sul lavoro in Borgo Punta. Si attende l’udienza preliminare

Si attende la fissazione dell'udienza preliminare del processo per l'incidente mortale in cui perse la vita Miz Mohamed Fawzy Abdou, operaio edile 36enne di nazionalità egiziana, impegnato in un cantiere per la ristrutturazione col Superbonus 110% di un palazzo in via Borgo Punta, al civico 187

(foto di archivio)

È una storia fortunatamente a lieto fine, nonostante la pericolosità di guidare contromano, quella vissuta da G.O., ferrarese di 84 anni scomparso lunedì pomeriggio e ritrovato dopo più di 24 ore mentre percorreva contromano la tangenziale a Bologna.

L’anziano è stato ritrovato vivo e vegeto, ma in forte stato confusionale, dopo aver vagato per un giorno intero a bordo della sua Fiat Punto per poi finire, all’una di notte tra martedì e mercoledì, nella corsia di sorpasso della tangenziale bolognese all’altezza dell’uscita 9 in direzione Casalecchio di Reno.

La disavventura è iniziata alle 18 di lunedì quando l’84enne stava seguendo il figlio in auto verso l’officina dove il figlio avrebbe lasciato il veicolo in riparazione, per poi essere riaccompagnato a casa dal padre. Ma ciò non è mai avvenuto: all’improvviso, infatti, l’anziano è scomparso nel nulla e non ha mai raggiunto la destinazione.

Il pensionato ha probabilmente perso il senso dell’orientamento e non ha più trovato la strada del meccanico o della sua abitazione, guidando nel nulla per ore e ore. I familiari, comprensibilmente in ansia per non aver ricevuto più sue notizie, martedì hanno sporto denuncia di scomparsa in questura. Fino al ritrovamento notturno: la polizia, su segnalazione al 113 di un veicolo che stava percorrendo nel senso opposto il tratto di tangenziale da San Lazzaro verso Casalecchio, è riuscita a fermare l’84enne, scoprendo durante il controllo dei documenti che si trattava dell’uomo scomparso lunedì.

L’anziano, che si mostrava fortemente disorientato e disidratato, è stato soccorso dai sanitari del 118 fino a quando non è stato raggiunto dai familiari che hanno potuto riabbracciare il proprio caro e tirare un sospiro di sollievo per questa brutta avventura che si è conclusa senza gravi conseguenze.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com