Cento
19 Aprile 2018
Finanziamento per gli ultimi interventi di miglioramento sismico

Dal Ministero 200mila euro per la scuola di Renazzo

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Arrestato un uomo per atti persecutori verso la ex compagna

I Carabinieri di Cento hanno arrestato G.J., quarantenne centese, ritenuto responsabile di atti persecutori e violazione del divieto di avvicinamento alla persona offesa, reati che l’uomo avrebbe compiuto ai danni della sua ex compagna

In partenza il Festival del Premio Letteratura Ragazzi

È in partenza il Festival del Premio Letteratura Ragazzi 45° edizione – ideato, organizzato, promosso e sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cento con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna, del Comune di Cento, di IBBY e del CEPEL – che quest’anno si terrà dal 29 aprile al 4 maggio 2024 a Cento.

Renazzo. Il Comune di Cento ha ottenuto un finanziamento di 200mila euro da destinare al miglioramento sismico della scuola primaria di Renazzo. Nel febbraio scorso è stata presentata con questo progetto la candidatura al bando per l’erogazione da parte del Ministero dell’Interno dei contributi per interventi riferiti a opere pubbliche di messa in sicurezza degli edifici e del territorio in base alla legge 205/2017 (Legge di bilancio).

«Siamo soddisfatti di aver intercettato queste risorse – afferma il sindaco Fabrizio Toselli -. Da subito ci siamo impegnati su un doppio fronte: la costruzione di una nuova scuola e l’esecuzione di opere che possano far fronte alle esigenze di maggiore tranquillità espresse dalle famiglie. Da un lato quindi procede l’iter nell’ambito del progetto Invimit relativo al fondo immobiliare per l’edilizia scolastica; dall’altra abbiamo effettuato due tranche di lavori sull’edificio esistente e presentato il progetto preliminare per reperire i fondi volti all’esecuzione delle opere rimanenti».

Nel corso della pausa delle lezioni dell’anno scolastico 2016/2017 si è messo mano a opere di miglioramento dell’edificio con cerchiature, cordolature e consolidamenti, quindi nella sosta natalizia 2017/2018 è stata completata l’installazione della seconda scala esterna. Le nuove risorse consentiranno di procedere alle rimanenti opere: allargamento delle fondazioni, cerchiatura di otto finestre e due porte, realizzazione di cordoli in acciaio inghisati alla muratura da realizzare all’intradosso e all’estradosso del solaio.

Ora l’amministrazione comunale proseguirà l’iter individuando gli strutturisti per la redazione del progetto esecutivo e il successivo affidamento dei lavori.

Circa la realizzazione del nuovo edificio scolastico a breve inoltre sono fissate nuove riunioni propedeutiche al perfezionamento dell’adesione al fondo Invimit, dopo i quali l’amministrazione comunale incontrerà i rappresentanti del consiglio d’istituto.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com