Economia e Lavoro
19 Aprile 2018
Prosegue lo sciopero dei lavoratori turnisti, dalle ore 6 del 18 aprile fino alle 6 del 25 aprile, in attesa del confronto in Regione

Vinyloop. I sindacati: “Segnali inquietanti su licenziamenti collettivi”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Grandi mostre. Lo smacco: Rovigo sorpassa Ferrara

Arriva un’altra tegola per l’immagine perduta di Ferrara come città d’arte e di cultura. Rovigo l'ha superata in numeri per quanto riguarda uno dei fiori all’occhiello che fino a poco tempo fa la rendeva famosa e attrattiva in tutta Europa

Ferrara. Anche Ires conferma il calo del turismo

Il rapporto Ires (Istituto ricerche economiche sociali) sul turismo in Emilia Romagna conferma per Ferrara i dati più volte ripresi da estense.com certificando per Ferrara qualche difficoltà nonostrante "dal lato della domanda, si sta sempre più affermando il turismo rivolto a mete con forte valenza culturale e naturalistica"

Largo ai giovani. I Civici presentano i loro candidati

"Noi puntiamo sulla competenza". Così Dario Maresca presenta i candidati della lista "I Civici" che sostiene la candidatura di Fabio Anselmo alle imminenti elezioni. Con lui Roberta Fusari, altra consigliera comunale uscente, e i cittadini che hanno scelto "di metterci la faccia"

Prosegue lo sciopero del personale della Vinyloop in attesa del confronto che si terrà il 3 maggio presso la regione Emilia Romagna, di fronte all’assessore alle attività produttive e alle istituzioni locali, e che dovrà fare chiarezza sul futuro societario.

Filctem Cgil, Femca Cisl e Uiltec  attendono la risposta da parte dell’amministratore delegato della società in merito alle richieste di progetti di rilancio e riorganizzazione sollecitate dall’assessore Palma Costi. “Permane nel frattempo lo stato di silenzio da parte della direzione aziendale – lamentano le sigle dei chimici -, mentre arrivano presso le segreterie sindacali segnali inquietanti sull’avvio delle procedure per i licenziamenti collettivi, che smentirebbero l’impegno assunto dalla società nel corso del precedente incontro presso la sede di viale Aldo Moro”.

La direzione si era impegnata infatti a non dare corso prima del 3 maggio ad azioni improprie ed unilaterali. “L’intento delle parti, innanzitutto, dovrebbe essere la salvaguardia del futuro delle attività e dei livelli occupazionali – lamentano Filctem Cgil, Femca Cisl e Uiltec -. La società è stata richiamata più volte alla responsabilità sociale in un territorio, quello ferrarese, già debole economicamente e attenzionato con preoccupazione da parte delle istituzioni”.

La delegazione sindacale auspica un ripensamento della proprietà e la prosecuzione dell’attività produttiva di riciclo del pvc, oltre alla ripresa degli investimenti sulla ricerca finalizzata a perfezionare il processo tecnologico,
sviluppandolo e adattandolo al riciclo di altre materie plastiche: “determinante in tutta l’operazione sarà l’approccio aziendale, la volontà di non pervenire alla chiusura dell’impianto, ma di operare in maniera collaborativa per garantire, anche con l’ausilio degli ammortizzatori sociali, la prosecuzione delle attività, anche nell’eventualità che si proceda alla cessione della proprietà ad altra società”.

Nel pomeriggio di giovedì 19 aprile, presso la mensa del petrolchimico di Ferrara, si terrà l’attivo dei delegati del sito di piazzale Donegani e di via Marconi per definire le iniziative a supporto della mobilitazione dei lavoratori della Vinyloop.

Le organizzazioni sindacali  di categoria e la rsu della Vinyloop proclamano lo sciopero del solo personale turnista, dalle ore 6 del 18 aprile fino alle 6 del 25 aprile. Nel corso dello sciopero, il responsabile in turno effettuerà solo attività strettamente connesse alla sicurezza degli impianti e alla salvaguardia dell’ambiente.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com