Mesola
19 Aprile 2018
Argenta, Mesola, Ostellato e Portomaggiore aderiscono al progetto per trasformare le scarpe usate in una pavimentazione anti trauma

Spal testimonial dell’economia circolare tra Valli e Fiumi

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Un momento della presentazione de ‘Le tue scarpe al centro’ a Ferrara

Portomaggiore. Da scarpe vecchie a terreno di un parco giochi. È la seconda vita delle calzature a fine vita che verranno trasformate nella pavimentazione anti trauma di un’area per bambini da donare alla cittadina marchigiana di Amandola, pesantemente colpita dal terremoto del 2016. “Le tue scarpe al centro”, questo il nome del progetto, coniuga così sostenibilità e solidarietà.

Il progetto regionale di educazione all’economia circolare, che vede come testimonial anche la Spal, coinvolgerà anche i Comuni di Argenta, Mesola, Ostellato e Portomaggiore che ospiteranno una serie di iniziative con la partecipazione delle scuole, delle società sportive e delle associazioni di volontariato, insieme ai gestori delle attività di educazione alla sostenibilità dei quattro comuni.

Il programma completo verrà presentato venerdì 20 aprile alle 11.30 presso la sala del consiglio del municipio di Portomaggiore, in piazza Umberto I, alla presenza degli amministratori dei Comuni coinvolti aderenti al Ceas Valli e Fiumi e dei rappresentanti di alcune società sportive del territorio tra cui, come testimonial d’eccezione, il patron della Spal Simone Colombarini.

La campagna – promossa dall’Area Educazione alla sostenibilità di Arpae Emilia-Romagna in collaborazione con i Ceas – Centri di educazione alla sostenibilità regionali, Eso-Società benefit arl con il supporto operativo a livello locale di Clara e Soelia – intende attrarre famiglie, cittadini, studenti, scuole e associazioni.

Tutti saranno protagonisti, partecipando agli eventi in occasione dei quali porteranno le loro scarpe da ginnastica o ciabatte infradito usurate che, una volta raccolte, saranno appositamente trattate per diventare un granulato di morbida gomma che servirà a realizzare una pavimentazione antitrauma utile ad allestire un’area giochi per bambini nel parco pubblico di Amandola.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com