Goro
18 Aprile 2018
La società dopo l'incontro con amministrazione e tecnici di Goro: "Tutti disponibili dopo le mie dichiarazioni alla stampa, ora tocca a Parco, Demanio ed Enel"

Finalmente il Faro, il Comune ‘scongela’ le trattative

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Mazzette alla Motorizzazione. Trentotto scelgono l’abbreviato

Di nuovo in aula il processo per le presunte mazzette alla Motorizzazione Civile di Ferrara, scoperte dalla maxi-inchiesta Ghost Inspections grazie al lavoro degli uomini della Guardia di Finanza e della Polizia Stradale, dietro il coordinamento del pm Andrea Maggioni, titolare del fascicolo di indagine, che ha chiesto il rinvio a giudizio di 74 persone

Foto tratta da Deltawelcome.it

di Giuseppe Malatesta

Goro. “Tutti collaborativi e ‘disponibili a mille’ a trovare le soluzioni ai vari intoppi”. Svolta nelle trattative per l’avvio dei lavori di riconversione del Faro di Goro, in standby per questioni tecniche e burocratiche che fino a qualche giorno fa sembravano insormontabili.

A riferire le novità Erik Scabbia, titolare della ditta che si è aggiudicata un anno fa il bando di recupero, che sulle pagine di Estense.com aveva duramente criticato l’iter rallentato, accusato il Comune di Goro di “mettere i bastoni tra le ruote” al progetto e sospettato perfino forti antagonismi (“Forse sto facendo un dispetto a qualcuno”).

“Oggi la situazione si è sbloccata e sono molto contento di questo” spiega il titolare della ‘Dieci Cento Mille Pensieri Srl’ a margine di un incontro che a Goro ha messo attorno al tavolo i vertici della società, amministratori e tecnici dell’ente comunale. “Molto disponibile il sindaco Diego Viviani e il suo ufficio tecnico, che si è speso per proporre soluzioni alternative ai problemi relativi alle utenze di luce e acqua, come a quello della pulizia dei canali di accesso al Faro”.

Un incontro risolutivo a cui Scabbia avrebbe volentieri preso parte “sei mesi fa. Ma meglio tardi che mai. Credo che le dichiarazioni rilasciate a voi di recente abbiano avuto il loro peso, dato che fino a due giorni fa non avevamo ricevuto alcun sentore su questo buon esito”.

Il prossimo step è un ulteriore tavolo comune, con Goro, Agenzia del Demanio, Enel e Parco de Delta del Po (ente cui spetta deliberare in virtù della competenza sull’area) per ottenere i primi nulla osta e per i permessi formali utili all’avvio dei lavori. “Se nulla cambia rispetto ad oggi, siamo sulla strada giusta. D’altronde, arrivati a questo punto le alternative erano ben poche: salutarsi tutti o collaborare per la riapertura del Faro”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com