Eventi e cultura
18 Aprile 2018
Conferenza in biblioteca Ariostea in occasione dell'opera della stagione lirica del Teatro Comunale Abbado

Dalla Bibbia a Haendel: figure di Ester

di Redazione | 2 min

Leggi anche

A Factory Grisù al via le visite guidate alla scoperta del grande cinema

Un vero e proprio viaggio all'interno del cinema ferrarese e della storia italiana degli ultimi settant'anni. Le mostre permanenti "Vancini Manifesto" e "80 Ossessione" avviano un ciclo di visite guidate, a partire da domenica 28 aprile alle ore 10, negli spazi dell'ex caserma dei vigili del fuoco

Nuovo appuntamento per “Libri in scena”, rassegna organizzata in collaborazione dal Teatro Comunale di Ferrara e dall’Associazione Amici della Biblioteca Ariostea: giovedì 19 aprile alle ore 17 in Sala Agnelli si terrà una conferenza in occasione dell’opera Esther, presentata nell’ambito della stagione Lirica 17/18 del Teatro Comunale.

In questa occasione Patrizia Castelli, docente di Iconografia e Iconologia all’Università di Ferrara, e Luciano Caro Rabbino Capo della Comunità ebraica di Ferrara, ripercorreranno la storia della figura femminile di Esther nel testo biblico e nella tradizione letteraria e iconografica medievale e rinascimentale. Il libro biblico di Ester presenta alcune peculiarità e si presta a variegate interpretazioni: la più evidente è l’assenza “formale” di Dio che pare nascondersi. La radice ebraica di Ester evoca appunto il nascondimento, ma  la donna è presente in tutte le fasi del racconto e determina il susseguirsi degli eventi. Nella tradizione storico-religiosa e allegorica del Cristianesimo la figura della regina  assume molti aspetti religiosi e politici. E’ prefigurazione della Vergine, ma anche allegoria della Chiesa, e le sue azioni divengono modello per molte altre donne illustri. L’iconografia, a partire dal Medioevo, privilegia i momenti culminanti della storia: la toilette, lo svenimento, l’incoronazione, la preghiera, il matrimonio, il banchetto, il trionfo di Mardocheo, la punizione di Aman e la sua impiccagione.  Ma il significato delle singole immagini o dei cicli ove è presente la Regina non è sempre il medesimo, in quanto  dipende dai contesti religiosi, storici e politici.

L’ingresso alla conferenza è libero.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com