Spettacoli
18 Aprile 2018
Due serate di grande musica dalla spiaggia di Porto Garibaldi, con un cast artistico per tutti i gusti. Carli: "Dalla costa lanciamo la stagione e la promozione dell'intero territorio"

Edoardo Bennato e Alex Britti sul palco del Comacchio Beach Festival

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Scanzi a Ferrara: “Naomo è leggenda”

Promette un inizio “corposo e ciccioso” su Ferrara e si dice sicuro che “ci sarà da divertirsi”. Andrea Scanzi arriva a Ferrara e porta con sé “La Sciagura”. Il 16 maggio l'irriverente penna del Fatto Quotidiano sarà al Teatro Nuovo per presentare il suo nuovo spettacolo prodotto da Loft Produzioni e tratto dall'omonimo bestseller edito da Paper First

Vigilia di Natale finita a pugni tra due fratelli

Era la vigilia di Natale dello scorso anno. Per le feste si ritrovano assieme, con le rispettive famiglie, due fratelli tra i quali, per questioni legate all'eredità paterna, negli ultimi tempi non corre buon sangue. Il più giovane dei due, classe 1976, abita nella casa di Pieve di Cento ereditata come proprietà indivisa

di Giuseppe Malatesta

Comacchio. La spiaggia di Porto Garibaldi torna ad essere teatro del Comacchio Beach Festival, evento di punta della stagione turistica comacchiese che aprirà l’estate con due serate di musica e un cast artistico di forte richiamo. Saranno Edoardo Bennato e Alex Britti i protagonisti assoluti della prima serata, venerdì 8 giugno, poi il testimone passa ad Alessio Bernabei, Elodie, Lele, Biondo e Omar Pedrini, i giovani artisti ‘ingaggiati’ per sabato 9 giugno, presentati dal comico Paolo Ruffini (affiancato dalla sua band e dalle ‘Voci Sole’).

“La grande musica torna sulla nostra costa: una musica che fa sognare e che non ha età, perché il nostro intento è quello di abbracciare più pubblico possibile, dai giovani alle famiglie, ai più adulti”. Alice Carli, assessore agli eventi del Comune di Comacchio non ha dubbi: “Aprire la stagione con un evento di grande richiamo per attirare l’attenzione sulle proposte culturali del capoluogo è una chiave vincente, come dimostrano i dati degli ultimi anni e quelli più recenti di un avvio di primavera dai grandi numeri”.

Ampiamente rappresentato sul palco del Comacchio Beach Festival il talent show ‘Amici di Maria De Filippi’, che quest’anno ‘concede’ un concorrente ancora in gara, Biondo. “Siamo riusciti a contrattualizzare uno dei papabili vincitori di questa edizione” fa notare il direttore artistico Stefano Salvati passando in rassegna il parterre di ospiti. “Ci siamo mossi nel migliore dei modi per preparare la nuova edizione di un evento che negli anni è cresciuto tantissimo e che si presenta ancora una volta come uno dei pochi grandi eventi musicali gratuiti in Italia”.

Un aspetto, quello della gratuità, che sottolinea anche il sindaco Marco Fabbri, orgoglioso di “un festival nazionale unico nel suo genere che arricchisce un cartellone eventi ben più ampio, fatto di musica, arte, gastronomia e natura e distribuito lungo tutto l’anno”.

Il Beach Festival si farà anche quest’anno portatore dei valori della sostenibilità ambientale, con lo slogan ‘La musica per la sostenibilità’, legato ai temi del Mab Unesco e del Parco del Delta del Po. “Resta chiaro l’obiettivo fondamentale di veicolare attraverso un evento simile ciò che il territorio può offrire ai visitatori – aggiunge Fabbri -: ora tocca agli operatori ‘vendere’ al meglio il prodotto”.

Proprio in rappresentanza degli operatori, Ted Tomasi (Visit Comacchio) nota come “una promozione partita così in anticipo non può che agevolare il lavoro e aiutare la composizione di pacchetti e proposte turistiche ad hoc”.

Prodotta da Daimon Film di Raffaella Tommasi – in collaborazione con Comune di Comacchio, Visit Comacchio, Comacchio è turismo, Radio Bruno, MN Italia e con il supporto alla comunicazione dell’ufficio stampa Made -, la kermesse costituirà una vetrina d’eccezione per gli ultimi videoclip realizzati dal regista bolognese e direttore artistico Salvati. Dopo ‘Notte prima degli esami’ e ‘Com’è profondo il mare’, successi del 2017, Salvati lancerà proprio da Porto Garibaldi video musicale di Mastro Geppetto, brano di Bennato che anticipa un musical legato all’album storico ‘Burattino senza fili’.

GUARDA LA VIDEONEWS SU ESTENSETV

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com