Politica
17 Aprile 2018
Una decina di persone trova rifugio all'ospedale di Cona. Sapigni: "Quattro sono già passate sotto i servizi sociali"

“Non possiamo cacciare i senzatetto dal pronto soccorso, puntiamo sulla prevenzione”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Bancarotta fiscale. Stangate per due ferraresi

Due ferraresi, una donna di 46 anni e un uomo di 55 anni, rispettivamente amministratore di diritto e di fatto di una società fallita con sede nell'Alto Ferrarese, sono stati condannati a 6 anni e 4 anni e 4 mesi dal tribunale di Ferrara con l'accusa di bancarotta fiscale

di Martin Miraglia

“Non ci sono azioni giuridiche che possono forzare la libertà individuale di una persona, bisogna cercare la collaborazione: se qualcuno va al Pronto Soccorso non lo si può cacciare”.

Si possono riassumere in questa frase dell’assessore ai servizi sociali Chiara Sapigni le precondizioni alla posizione dell’amministrazione sui senzatetto che trovano rifugio nei locali dell’ospedale di Cona enunciate a seguito di un question time presentato dalla consigliera forzista Paola Peruffo dopo il caso sollevato da Nicola Lodi.

Peruffo aveva chiesto una risposta a Sapigni, “già portata all’attenzione della situazione”, considerato che “il polo di Cona sarebbe diventato l’ospedale di riferimento e assistenza anche per particolari tipologie di persone come i senzatetto che la sera si presentano al Pronto Soccorso”.

Il problema, ha spiegato l’assessore ai servizi sociali, “è cominciato a sorgere quando la stazione ferroviaria è stata chiusa di notte. Pur non essendo nata per quello, di notte i senzatetto si appoggiavano lì e qualcuno gli dava una mano mentre la polizia ferroviaria li segnalava. Siamo stati coinvolti quindi da metà novembre”.

Gli strumenti messi in campo puntano quindi a “intercettare” nella rete dei servizi sociali i senzatetto per avviare percorsi “che da una grande fragilità volgano verso l’autonomia delle persone”.

Per questo, spiega sempre Sapigni “abbiamo una rete di 40 posti per la prima accoglienza gestito da Asp in convenzione con il volontariato a cui contribuiamo per quanto riguarda le spese. Questo significa avere le basilari assistenze alle persone e far partire progetti. Nel 2017 in questi 40 posti sono state accolte 67 persone”.

Non solo, “dal 2016 abbiamo strutturato per 6 mesi 13 posti in più per gli uomini in vista dell’emergenza freddo sempre in convenzione con Asp, e dal 2017 abbiamo altri 7 posti di dormitorio donne dai quali sono passate 30 persone”. Tutti dati “che fanno capire che cerchiamo di prevenire il fenomeno, mentre abbiamo notato che le persone si fidelizzano col tempo ma servono percorsi più graduali”, e che hanno portato all’attivazione di due diversi percorsi di co-housing.

Dai quaranta posti “si è quindi passati a 71, e cerchiamo di avere un approccio personalizzato perché ogni persone ha la sua storia”, conclude Sapigni: “Ci sono non residenti a Ferrara, persone che hanno perso la residenza e non possono accedere ad alcuni servizi medici o che hanno patologie di diversa natura. Dal Sant’Anna sono state segnalate una decina di persone, di queste quattro sono già passate sotto i servizi sociali”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com