Attualità
17 Aprile 2018
L'incontro con gli alunni e i loro genitori prevede un “dialogo costruttivo” con tre grandi campioni

Il Fair Play nello sport all’istituto Perlasca

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Cau, tutti le informazioni per l’assistenza nei giorni festivi

In occasione di due settimane in cui si stanno susseguendo numerosi giorni festivi, le Aziende Sanitarie ricordano gli orari di attivazione del servizio di Continuità Assistenziale per la cura e assistenza alla cittadinanza nei momenti in cui non sono presenti i medici di medicina generale

25Aprile. “La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare”

“La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare, quando si sente quel senso di asfissia che gli uomini della mia generazione hanno sentito per vent’anni, e che auguro a voi di non sentire mai”. 

È con le parole di Piero Calamandrei – tra i padri fondatori della Costituzione – che il sindaco Alan Fabbri apre il suo intervento durante la celebrazione del 25 aprile, dopo l’alzabandiera e il picchetto d’onore. 

Massimiliano Duran

Sarà il tema del Fair Play nello sport l’oggetto dell’incontro educativo che si terrà oggi martedì 17 aprile alle ore 10.30 presso l’auditorium dell’istituto comprensivo “G. Perlasca”.

Promossa in collaborazione con la sezione di Ferrara dell’associazione nazionale Atleti Olimpici e Azzurri d’Italia, l’iniziativa sarà aperta dal dirigente scolastico Stefano Gargioni e dal dottor Fausto Molinari, responsabile dell’ufficio Sport e Tempo Libero del comune di Ferrara e presidente della sezione Estense dell’associazione.

Il Fair Play (“gioco leale”) non è una regola scritta, ma un comportamento eticamente corretto da adottare nella pratica delle diverse discipline sportive. Significa rispettare le regole e l’avversario, accettare e riconoscere i propri limiti, sapere che i risultati sportivi ottenuto sono correlati all’impegno profuso. Insegna, in una società in cui il fine giustifica spesso il mezzo, a saper perdere e a considerare anche la sconfitta un insegnamento prezioso per la crescita umana e agonistica della persona.

E soprattutto è lotta all’inganno, alla violenza fisica e verbale, all’eccessiva commercializzazione e alla corruzione. L’incontro con gli studenti delle classi seconde della scuola media “Bonati” e con i loro genitori prevede un “dialogo costruttivo” con tre grandi uomini di sport: i fratelli Alessandro e Massimiliano Duran, campioni del mondo di pugilato, e Mirko Rimessi, campione di pattinaggio e tedoforo per la nazionale italiana in occasione delle ultime Olimpiadi invernali coreane di Pyeongchang.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com