Eventi e cultura
16 Aprile 2018
Successo per la quarta edizione dell’iniziativa. “I giovani comprano tantissimo, c’è bisogno di momenti d’incontro come questo”

Record StoreDay, il vinile fa storia tra i ciottoli ferraresi

di Redazione | 2 min

Leggi anche

25Aprile. “La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare”

“La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare, quando si sente quel senso di asfissia che gli uomini della mia generazione hanno sentito per vent’anni, e che auguro a voi di non sentire mai”. 

È con le parole di Piero Calamandrei – tra i padri fondatori della Costituzione – che il sindaco Alan Fabbri apre il suo intervento durante la celebrazione del 25 aprile, dopo l’alzabandiera e il picchetto d’onore. 

di Cecilia Gallotta

Non bastano certo due gocce di pioggia a fermare gli animi degli appassionati di musica e vinile, che domenica hanno popolato via Contrari in occasione della quarta edizione del Record StoreDay (organizzato dagli esercenti della via in collaborazione con Ascom, Comune e circolo Arci Zone K), l’appuntamento che da una decina d’anni è riconosciuto e celebrato a livello internazionale per la salvaguardia dei negozi indipendenti di dischi.

“Giro l’Italia per fiere e mercatini – racconta Nicola Giuliani, che dedica al vinile il tempo di una passione – ma quello ferrarese è un appuntamento fisso. Ho cominciando collezionando solo per me, ma grazie alle conoscenze soprattutto all’estero accumulate negli anni, ho cominciato ad ampliare la mia collezione al punto di riuscire a vendere ciò che ho già, unendo così l’utile al dilettevole”.

Ma quella del vinile è una storia che unisce tutte le generazioni nelle corde senza tempo della buona musica: se infatti al mattino la via ferrarese è stata popolata da chi gli anni del vinile li ha vissuti, il pomeriggio ha visto un denso affluire di giovani, compresi i Dir Faster, un complesso di Boston che ha riunito i passanti in uno ‘street concert’, previsto ogni anno dall’iniziativa per dare voce al panorama musicale internazionale.

“Non si direbbe, ma i giovani comprano tantissimo – racconta Stefano Pocaterra, appassionato e venditore -; avevo un negozio a Bologna, dove ho conosciuto ragazzi delle generazioni odierne assolutamente incuriositi dal valore storico che il vinile porta con sé. Sono i negozi di dischi classici che ormai ahimè stanno sparendo, ma il vinile si è rivalutato tantissimo. E uno dei motivi che può frenare la rendita è quello della concorrenza, soprattutto delle multinazionali, come Amazon, su cui ormai si può trovare di tutto”.

L’idea del Record StoreDay è difatti nata con l’intento aggregativo che sta alla base rapporto commerciale: oltre a “dare visibilità alla via”, come auspica il proprietario de Il Molo Davide Franchini, cha ha riscontato “un’ottima affluenza in tutte le edizioni”, questa giornata è soprattutto un’occasione “per incontrarsi. Incontrarsi fra commercianti, venditori e clienti – aggiunge Pocaterra – ma soprattutto fra persone che condividono una passione per qualcosa di valore. Una cosa di cui la città ha estremamente bisogno, e che, di conseguenza, non può far altro che bene anche al commercio”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com