Comacchio
15 Aprile 2018
Confesercenti promuove un incontro per gli operatori dei Lidi, "per metterli nelle condizioni di poter affrontare al meglio l'aumento di personale"

Assunzioni stagionali turistiche, un seminario per non sbagliare

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Va a trovare la moglie al cimitero, ma si perde fuori provincia

Era uscito di di casa di prima mattina a bordo della sua auto per recarsi al cimitero sulla tomba della moglie, ma nel pomeriggio non era ancora rientrato. E così le figlie di un 86enne di Comacchio si sono presentate in caserma per chiedere aiuto per rintracciare l’anziano padre

Comacchio. Un seminario informativo pensato per i titolari delle attività balneari, ristorative e alberghiere sulla costa, in vista delle assunzioni di nuovo personale per l’imminente stagione turistica. Affronterà infatti i temi del lavoro stagionale l’incontro promosso da Confesercenti al ristorante Le Vele di Lido degli Estensi, martedì 17 aprile alle 15.

“Ci stiamo avvicinando a quello che rappresenta certamente il periodo di principale interesse per l’economia della nostra costa, ovvero la stagione turistica, che ha il suo avvio con la Pasqua ed avrà il suo apice nei mesi estivi. A tale proposito, Confesercenti Ferrara – commenta il direttore provinciale Alessandro Osti – si è mossa per mettere gli operatori nelle condizioni di poter affrontare questo periodo, durante il quale ovviamente si apprestano a strutturarsi con la necessaria forza lavoro, con la consapevolezza di quelle che sono le condizioni e le opportunità che le norme in materia di lavoro prevedono in tema di assunzioni stagionali”.

Al seminario parteciperanno come relatori i responsabili dell’area lavoro di Confesercenti e personale dell’Itl di Ferrara, per spiegare modalità e procedure per le assunzioni a termine, al fine di meglio conoscerne le caratteristiche ed evitare di incorrere nelle sanzioni previste dalla legge in materia. Il seminario si tiene nell’ambito delle attività svolte con l’Ente Bilaterale, in collaborazione quindi tra Confesercenti e le organizzazioni sindacali di categoria, Filcams Cgil – Fisascat Cisl e –Uitltucs Uil, con le quali tra l’altro si è appena rinnovato anche per la stagione 2018 l’accordo territoriale attraverso il quale si attua un contratto flessibile per consentire alle aziende commerciali del territorio del Delta di effettuare assunzioni di personale. Una tipologia di contratto che meglio risponde alle esigenze del settore commerciale situato sulla costa, realizzato per venire incontro alle esigenze di quelle imprese che più risentono dei picchi di lavoro legati alla stagionalità.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com