Attualità
13 Aprile 2018
Oltre 360 alunni delle scuole primarie ferraresi coinvolte in lezioni ed esercitazioni mirate

“La protezione civile sono io”, dimostrazioni sul campo per gli studenti ferraresi

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Al via i lavori del nuovo asilo nido a Quartesana

Posata la prima pietra del futuro asilo nido di Quartesana. Si tratta di un nuovo spazio nella frazione di Ferrara, in via Tono Zancanaro, che sarà dedicato all'educazione e alla cura della prima infanzia

Promuovere l’informazione preventiva ed incentivare l’educazione alla protezione civile dei cittadini è uno dei compiti dell’Ufficio estense di Protezione Civile. Per farlo Comune di Ferrara (Servizio Associato di Protezione Civile Terre Estensi) e volontariato di protezione civile hanno organizzato lezioni in classe e un’esperienza di esercitazione sul campo con gli alunni delle scuole primarie di Ferrara, in programma per venerdì 13 e venerdì 20 aprile presso il Centro Unificato Provinciale di Protezione Civile, in via Marconi 37 a Ferrara.

“La protezione civile sono io” è un progetto di sensibilizzazione dei ragazzi della scuola primaria, pensato come contributo istruttivo per le giovani generazioni sulla difesa dalle calamità naturali e sul ruolo di operatori, forze dell’ordine, nonché del volontariato, nel contrastarle e affrontarle.

L’Italia possiede uno dei migliori sistemi di protezione civile, anche in conseguenza di eventi che hanno provocato una moltitudine di vittime e di danni materiali. Ciò nonostante si è fatto e si continua a fare molto per la previsione ed il soccorso e poco per la prevenzione; si è diventati bravi soccorritori, ma ci si dimentica spesso del contesto in cui viviamo, dei rischi e della fragilità del territorio.

In questo progetto si accostano i due tipi di approccio: quello preventivo della conoscenza, atto ad incentivare le misure a tutela delle vite umane e dei beni materiali, affrontato con delle lezione in aula; e quello del soccorso, avvalendosi delle qualità tecniche ed umane del volontariato di protezione civile .

Quest’anno, il progetto, giunto alla sua sesta edizione, vede anche il coinvolgimento su base volontaria dell’Ordine dei Geologi dell’Emilia Romagna. Tale iniziativa ha coinvolto 366 alunni delle scuole primarie aderenti: Matteotti, Pontegradella, Baura, Guarini, Govoni, Leopardi, A. Manzoni, Malborghetto di Boara, A.Costa, M. Poledrelli, San Martino.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com