Attualità
13 Aprile 2018
Durante la giornata sarà presentato in anteprima il gioco virtuale a tema medioevo italiano #WeArePalio

Generali Baluardi premia i campioni ferraresi delle bandiere

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Al via i lavori del nuovo asilo nido a Quartesana

Posata la prima pietra del futuro asilo nido di Quartesana. Si tratta di un nuovo spazio nella frazione di Ferrara, in via Tono Zancanaro, che sarà dedicato all'educazione e alla cura della prima infanzia

di Lucia Bianchini

Saranno insigniti del premio Baluardi nella giornata di sabato 14 aprile dalle ore 15,30 al multisala Apollo in piazza del Carbone 35 i talenti ferraresi che si sono distinti nei giochi delle bandiere della Federazione Italiana sbandieratori.

“La nostra filosofia è sottolineare la ‘ferraresità’ del premio ed evidenziare i talenti della città in uno sport che pur non essendo alla ribalta come altri sport, vede a Ferrara dei campioni nazionali” ha sottolineato Giancarlo Bechicchi presidente della startup ‘Innovative management’ e titolare dell’agenzia Generali di via Baluardi. “Il movimento sbandieratori e musici di Ferrara è la punta di diamante del movimento sia regionale sia nazionale. Ferrara quest’anno ospiterà le tenzoni e questo è qualificate per tutto quello che il Palio di Ferrara e le sue contrade hanno fatto negli anni”, ha affermato Gianantonio Braghiroli, presidente di Aerss rievocazioni storiche Emilia Romagna.

Dopo il saluto di benvenuto di Giancarlo Bechicchi di Generali Baluardi, ente promotore del premio, si terrà il talk show ‘Le rievocazioni storiche nell’era digitale’ in cui i direttori delle maggiori testate ferraresi Marco Zavagli (Estense.com), Cristiano Bendin (Il Resto del Carlino), Luca Traini (La Nuova Ferrara) e Dalia Bighinati (Telestense), dialogheranno in merito al miglioramento e alla crescita delle rievocazioni storiche e dell’indotto economico e produttivo ad esse collegato con Marcella Zappaterra, consigliere della Regione Emilia Romagna, Alessandra Giorgio, storica dell’arte medievale, Aldo Modonesi, assessore al Palio di Ferrara, Stefano di Brindisi, presidente dell’Ente Palio e Gianantonio Braghiroli, presidente di Aerss rievocazioni storiche Emilia Romagna.

A continuazione della giornata saranno premiati gli atleti giunti sul podio ai tre campionati nazionali riconosciuti dalla Federazione Italiana Sbandieratori e i migliori gruppi musicali per le categorie ‘Tenzone Aurea’, ‘Tenzone Argentea’ e ‘Tenzone Bronzea’ a cui seguirà la presentazione ufficiale di ‘#WeArePalio’.

#WeArePalio è un nuovo gioco online che sarà disponibile per Ios e Android, sviluppato da Innovative Management e Tiny Bull studios, ambientato nel Medioevo e Rinascimento italiano. Ogni giocatore costruirà la propria ‘contrada’ attraverso prove simili alle gare di simulazione che si svolgono durante le rievocazioni storiche, cioè gare di bandiere, corse di cavalli e duelli armati, e potrà sfidare online le altre contrade.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com