Attualità
12 Aprile 2018
Più di 100 sagre offriranno 300 mila assaggi gratuiti. Si tenterà anche il Guinness con una sfoglia da 110 uova

Tutto pronto per l’edizione del Misen più ricca di sempre

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Mazzette alla Motorizzazione. Trentotto scelgono l’abbreviato

Di nuovo in aula il processo per le presunte mazzette alla Motorizzazione Civile di Ferrara, scoperte dalla maxi-inchiesta Ghost Inspections grazie al lavoro degli uomini della Guardia di Finanza e della Polizia Stradale, dietro il coordinamento del pm Andrea Maggioni, titolare del fascicolo di indagine, che ha chiesto il rinvio a giudizio di 74 persone

Al via i lavori del nuovo asilo nido a Quartesana

Posata la prima pietra del futuro asilo nido di Quartesana. Si tratta di un nuovo spazio nella frazione di Ferrara, in via Tono Zancanaro, che sarà dedicato all'educazione e alla cura della prima infanzia

di Simone Pesci

Nemmeno il tempo di smaltire i bagordi pasquali che è già tempo di abbuffata. Sabato e domenica, infatti, i padiglioni della Fiera di Ferrara torneranno ad animarsi ospitando il Misen, il salone nazionale delle sagre che nell’edizione 2018 si promette come la “più ricca di sempre”, un aspetto sottolineato anche da Filippo Parisini, presidente di Ferrara Fiere Congressi.

Per rendersi conto di ciò basta dare uno sguardo ai numeri: più di 100 sagre ospitate e più di 300 mila assaggi gratuiti dei prodotti locali, ma anche nazionali. E se un buon piatto lo fa anche il contorno, gli organizzatori hanno deciso di arricchire il programma della due giorni in maniera consistente.

Per restare in tema cibo, infatti, saranno previsti show cooking, il tentativo di Guinness world record con la preparazione di una sfoglia da 110 uova e le disfide del cappellaccio – rigorosamente ferrarese – e della salama. Ma si ballerà anche con le numerose esibizioni di musica dal vivo; un nome su tutti Bobby Solo, che suonerà sabato sera dalle 21 alle 22.30. Il Misen sarà comunque anche convegni e shopping, prevista infatti un’apposita area dedicata ai mercatini.

“Un importante investimento di promozione culturale” lo definisce Filippo Parisini, che rivela la grandissima ambizione del Misen di “sprovincializzarsi e internazionalizzarsi sempre di più nel giro di 5 anni”. Ferrara ne guadagnerebbe sicuramente in immagine, anche se già così il salone delle sagre “è un’occasione importante per far conoscere la città e per tenere vivo il concetto di collettività, perché ogni luogo si riconosce nell’organizzazione di una sagra”, evidenzia l’assessore comunale Caterina Ferri.

Come sottolinea Loris Cattabriga, presidente Associazione Turistica Sagre e Dintorni, il Misen è “una manifestazione unica in Italia, e quest’anno ha un programma dove non c’è un attimo di sosta”. Per scoprirlo, non resta che recarsi ai padiglioni fieristici nel weekend.

Per accedere alla manifestazione bisognerà pagare un tagliando di 12 euro (10 il ridotto, gratis i bambini sotto i 10 anni) che garantirà la possibilità di assaggiare i piatti tipici che gli stand gastronomici metteranno a disposizione nelle due giornate dalle 12 alle 14 e dalle 17.30 alle 20.30. La Fiera resterà invece aperta dalle 10 alle 23 sabato 14 aprile, e dalle 10 alle 21 domenica 15.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com