Spettacoli
10 Aprile 2018
Vinili da collezione, musica e divertimento per domenica 15 aprile a Ferrara

Record Store Day, street party in via Contrari

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Impiantato pacemaker su una anziana di 106 anni

A 106 anni le viene inserito un pacemaker, e durante l’intervento racconta il suo “secolo di vita” al medico che la opera in anestesia locale. Succede all’ospedale di Cento, dove la signora Aide Borgatti nei giorni scorsi è stata sottoposta all’impianto di un pacemaker ad opera del professor Biagio Sassone, direttore della Cardiologia dell’ospedale centese

Mazzette alla Motorizzazione. Trentotto scelgono l’abbreviato

Di nuovo in aula il processo per le presunte mazzette alla Motorizzazione Civile di Ferrara, scoperte dalla maxi-inchiesta Ghost Inspections grazie al lavoro degli uomini della Guardia di Finanza e della Polizia Stradale, dietro il coordinamento del pm Andrea Maggioni, titolare del fascicolo di indagine, che ha chiesto il rinvio a giudizio di 74 persone

Il Record Store Day taglia il traguardo della quarta edizione e prepara per domenica 15 aprile, a partire dalle ore 10 e fino alle 21 in via Contrari, in pieno centro storico a Ferrara, una strada tutta dedicata alla musica e non solo.
Il Record Store Day è celebrato a livello internazionale ogni terzo fine settimana del mese di aprile, per la salvaguardia dei negozi indipendenti di dischi: l’evento è organizzato dai commercianti di Via Contrari con la collaborazione di Ascom Confcommercio, del Comune di Ferrara e dal circolo Arci Zone K. 
Un evento che vede impegnato in prima linea Davide Franchini, titolare del british pub “il Molo” e coordinatore della giornata: “Una vera festa di strada coinvolgente divertente animata ma che nel contempo è un momento di riflessione sulla cultura musicale, sulla promozione e la salvaguardia dei piccoli negozi, vera anima delle città e dei centri storici. Un festa nella quale sarà possibile trovare il vinile …d’annata ed ascoltare in un clima rilassato buona musica”.
Davide Urban, direttore di Ascom Ferrara, assicura che “il prossimo weekend a Ferrara vedrà proposte davvero in grado di accontentare tutti i gusti: arte, cultura, modernariato ed una città a mattoncini dedicata ai mitici Lego. Con il Record Store Day i commercianti della via Contrari organizzano un evento di qualità che li vede coinvolti a valorizzare in modo creativo il loro comparto commerciale offrendo un ulteriore opportunità di intrattenimento e cultura. Questo davvero è l’esempio da seguire per una politica di eventi che sa coniugare mille aspetti”.
Dal canto suo l’assessore alla Cultura Massimo Maisto aggiunge che “nella nostra città d’arte e cultura, tra piccoli e grandi eventi non facciamo distinzioni: l’unico elemento determinante è la qualità del progetto e dell’accoglienza e che in questo evento è pienamente rispettata. Come Amministrazione comunale saremo al fianco di quegli operatori co
mmerciali privati nei progetti che intendono valorizzare la nostra città”.
Per l’edizione targata 2018 gli ospiti internazionali del Record Store Day sono la band a stelle e strisce dei Dyr Faser. Il gruppo, nativo di Boston, si presenteranno a Ferrara in duo: il polistrumentista Eric e l’icona indie rock Amelia May.
Da metà mattina di domenica 15 in Via Contrari dunque sarà possibile trovare bancarelle di dischi in vinile, concerti, dj-set e tante iniziative per la musica in un autentico e simpatico street party.
In caso di maltempo Record Store Day si svolgerà l’ultima domenica di aprile (29/4).

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com