Codigoro
10 Aprile 2018
Partenza positiva per l'area monumentale di Codigoro, che sfonda il muro delle 3 mila presenze per Pasqua. Zanardi: "E' solo l'inizio"

Turismo. Pomposa brilla in apertura di stagione

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Anselmo: “Fabbri usa denaro pubblico per fare comunicazione personale”

Parole forti quelle del candidato sindaco del centrosinistra che, fiancheggiato da tutti i consiglieri di opposizione e dalla candidata Elajda Kasa, attacca il sindaco Alan Fabbri e tutta la maggioranza non solo per la cartellonistica presente in tutta la città, quanto per l'utilizzo del fondo di riserva per finanziare attività per le quali non capisce il criterio di urgenza applicato

Avrebbe adescato l’amichetta della figlia. “Nego tutto”

Parla e respinge ogni accusa il 49enne ferrarese finito a processo per adescamento di minore, pornografia minorile e corruzione di minorenne, dopo che tra febbraio e novembre 2018 - secondo la Procura - avrebbe adescato una ragazzina di 14 anni, compagna di scuola di sua figlia, prima inviandole foto dei suoi genitali e poi inducendola a fare altrettanto, attraverso lusinghe e regali - come ricariche telefoniche - per provare a ottenere in cambio la sua fiducia

Tutti i protagonisti al Festival della Gentilezza

In una sala Consiglio affollata con tutti i protagonisti del Festival della Gentilezza, ragazze, ragazzi, adolescenti, insegnanti, volontari del mondo dell'associazionismo, Giunta e anche consiglieri comunali, si è svolta nella mattinata del 18 aprile, una sentita cerimonia di premiazione di tutti coloro che hanno saputo calare in gesti e azioni concrete lo spirito e le finalità della rassegna

di Giuseppe Malatesta

Codigoro. Sembra essere una stagione turistica promettente quella Codigorese, con un test pasquale che – complice il bel tempo – ha registrato il record assoluto di presenze nell’area monumentale dell’Abbazia di Pomposa.

Oltre 800 le salite al campanile gestite da Associazione Pomposa Eventi, quasi 2000 invece i biglietti staccati per l’accesso a chiesa e museo nazionale, 685 i visitatori che hanno usufruito del servizio informativo dell’ufficio Iat, per un totale oltre 3000 presenze.

Un risultato non scontato per un sito turistico dal fascino senza tempo, non certo nuovo a guide e itinerari, ma che solo negli ultimi anni ha guadagnato l’attenzione necessaria da parte degli amministratori pubblici e degli enti del settore. Se il gradimento di turisti e visitatori a spasso per la bell’Italia non è infatti mai mancato per Pomposa, a fare la differenza è stata di sicuro la spinta alla sua promozione, alla riqualificazione e alla riorganizzazione di alcuni servizi – oltre alla volontà delle Pro Loco del comprensorio di marciare della stessa direzione per affiancare proposte valide, non per forza alternative, alla fortemente attrattiva Comacchio.

Un restyling importante partito nel 2014, quando erano stati stanziati mezzo milione di euro che hanno permesso di mettere mano ad arredi, strade, percorsi e impianti tra parco, area chioschi e abbazia. Il resto lo ha fatto, successivamente, una “promozione del territorio che sta dando i suoi frutti”. Così la definisce il sindaco Zanardi, dati alla mano. “L’apertura praticamente raddoppiata dello Iat (oggi gestito dalla locale Pro Loco dopo anni di consorzi ‘forestieri’, ndr) e il nuovo portale turistico congiunto Delta Welcome (che mette insieme Codigoro, Mesola e Goro) sono un importante investimento che porterà nel 2018 ad un record assoluto di presenze nei tre Comuni”.

Restando nel codigorese, “c’è la volontà da parte dell’amministrazione di porre nuova attenzione verso Pomposa, sia da un punto di vista monumentale che dei servizi annessi” ribadisce il sindaco (già assessore al turismo dal 2011) elencando le risorse stanziate di recente per la cura del verde (27 mila euro), per la gestione dello Iat (56 mila), per quella dei servizi igienici pubblici (10 mila), per la ristrutturazione delle ex scuole (27 mila), per la viabilità e la riqualificazione urbana dell’area (150 mila).

Una sorta di rinascita tangibile per Pomposa, con ricadute positive sulle attività ristorative e alberghiere nei dintorni. “Ristoranti, bar e alberghi della zona erano al completo: abbiamo toccato il record assoluto di presenze. È solo l’inizio” promette Zanardi.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com