Economia e Lavoro
7 Aprile 2018
Società premiata per aver registrato quattro anni senza infortuni, ma nel 2018 se ne sono verificati due

Versalis inaugura il nuovo impianto da 250 milioni

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Balcani Occidentali: opportunità di business per le imprese

Nuove opportunità di business per le imprese italiane nei Balcani occidentali, con un focus particolare sulla Bosnia Erzegovina: questo il tema dell’affollata iniziativa, promossa e realizzata congiuntamente dalla Camera di Commercio Italo-Bosniaca e dalla Camera di commercio di Ferrara Ravenna

(foto di archivio)

Eni ha portato a termine al petrolchimico di Ferrara il suo più grande investimento in Italia. Versalis ha infatti inaugurato il nuovo impianto per la produzione di gomme termoplastiche (il termine tecnico è elastomeri) venerdì mattina, in occasione della giornata per la sicurezza dello stabilimento. Un investimento senza precedenti per l’industria ferrarese (si parla di 252 milioni di euro) che ha dato lavoro a 40 nuovi operai-tecnici del territorio.

Un doppio traguardo festeggiato nel corso di una cerimonia a Versalis, alla quale hanno partecipato sindaco, prefetto, questore, direttore Inail e rappresentanti dell’ufficio sicurezza sul lavoro dell’Ausl e del consorzio Ifm. Ma i veri protagonisti sono stati i dipendenti che hanno ricevuto l’attestato di riconoscimento per aver seguito i corsi di formazione.

La società è stata inoltre premiata per aver registrato quattro anni senza infortuni, almeno fino al 2017. Un traguardo funestato da due recenti gravi infortuni che hanno colpito i lavoratori impiegati nelle lavorazioni sull’impianto Gp 26° nel mese di gennaio. La cerimonia istituzionale è stata quindi l’occasione per rinnovare il proprio impegno a favore della sicurezza.

“La direzione aziendale ha assicurato un rinnovato impegno su sicurezza e qualità del lavoro – riferisce il sindaco Tiziano Tagliani al termine dell’incontro – mettendo sotto osservazione le procedure di sicurezza”. Il primo cittadino si è recato a Versalis per “dare atto del più grande investimento Eni in Italia e delle 40 nuovi assunzioni” tra addetti alla gestione dell’impianto, reparto logistica e controllo di qualità.

 

Con questo nuovo impianto, la società del gruppo Eni dispone di un potenziale di produzione aggiuntivo di 55mila tonnellate l’anno, oltre alle 80mila attuali. Il cantiere sotto la direzione di Saipem, altra società di Eni incaricata della realizzazione del nuovo reparto, è recentemente giunto al termine con l’entrata a pieno regime dello stabile insediato al polo chimico.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com