Attualità
7 Aprile 2018
Inaugurazione a Cona in occasione della giornata della consapevolezza sull'autismo

Il nuovo centro ippico apre ai disabili

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Il Giro delle Mura di Ferrara taglia il traguardo delle 50 edizioni

Presentato nella sala degli Arazzi della residenza municipale di Ferrara la 50a edizione del Giro delle Mura. Il Giro podistico delle Mura di Ferrara taglia un importante traguardo: 50 edizioni per un evento che ha visto la partecipazione di tantissimi campioni del mezzofondo locale e nazionale

E’ in programma per domenica 8 aprile, dalle ore 10 alle 12.30, l’inaugurazione in via Trigaboli 11 a Cona, delle nuove strutture del centro ippico ‘Ali del Vento’, realizzate con accorgimenti che ne agevolano la fruizione anche da parte delle persone disabili.

Nell’ambito dell’appuntamento inaugurale, patrocinato dal Comune di Ferrara, con la partecipazione delle associazioni “Vola nel Cuore onlus” e “I Frutti dell’Albero”, è previsto anche l’evento ‘Equiblu 2018’ in occasione della giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo.

Il programma della mattinata prevede alle 10 un saluto d’apertura, alla presenza, tra gli altri del sindaco Tiziano Tagliani e a seguire una visita alle strutture del centro, una dimostrazione in sella e attività di avvicinamento al cavallo da terra.

L’assoiazione Ali del Vento si occupa dell’attività equestre a tutti i livelli, dai principianti fino agli esperti, con particolare attenzione ai giovani. In special modo si occupa di interventi assistiti con animali per persone con disabilità che trovano nel rapporto con il cavallo un evidente giovamento, sia a livello fisico sia a livello morale.

Alla data odierna ha all’attivo varie collaborazioni con centri diurni di cooperative sociali che frequentano il centro con i loro ospiti ed usufruiscono del servizio di interventi assistiti con animali (Iaa). L’attività è incentrata sulla visione di una prospettiva uomo-cavallo etica e sull’approccio etologico; una prospettiva non basata sullo sfruttamento dell’animale ma sul suo rispetto e sul suo benessere come elementi fondamentali. I cavalli della scuola infatti, hanno tutti storie particolari e brutte esperienze lasciate alle spalle. Il benessere recuperato di questi cavalli costituisce un bel connubio con la felicità dei bambini, disabili e non, che possono godere del rapporto con questi splendidi animali.

“Spesso il binomio uomo-cavallo non resta tale per sempre con esiti infausti per l’animale – riportano tristemente i gestori del centro -. Questa non è la nostra equitazione; noi siamo convinti che il cavallo sia un amico ed un amico è per sempre, anche quando ha degli acciacchi o nella sua vecchiaia. Il parallelo che si viene ad instaurare tra ragazzi disabili e cavalli recuperati esalta il livello emozionale dell’attività che svolgiamo”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com