Mesola
7 Aprile 2018
Dal 25 aprile al 1° maggio la 28^ edizione della tradizionale manifestazione dedicata all'eccellenza del territorio

Ai nastri di partenza la Fiera dell’Asparago

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Il marito di Isabella Internò: “Mai chiesto nulla a mia moglie”

"Non sapevo nulla e non ho chiesto nulla a mia moglie sulla vicenda prima della riapertura del caso nel 2011”. Si può riassumere così la testimonianza in Corte d’Assise a Cosenza di Luciano Conte, marito di Isabella Internò unica imputata nel processo istruito per far luce sulla morte di Denis Bergamini avvenuta il 18 novembre 1989

Caporalato. Un “contratto morale” per ottenere il permesso di soggiorno

Una settimana lavorativa di sette giorni su sette, senza ferie, con soli trenta minuti di pausa pranzo e una paga da 7 euro all'ora, inizialmente promessa ma alla fine mai corrisposta. Queste le principali clausole del "contratto morale" - come lui stesso l'ha definito - che un 51enne di nazionalità senegalese aveva 'sottoscritto' con Ahmed El Alami della Coop Agritalia di Verona

Sei chili e mezzo di droga “tutta per lui”. Condannato a 8 anni

Lo avevano trovato con sei chili e mezzo di eroina purissima. E lui, Hassan Saad Ul, 26enne pakistano arrestato in aprile dalla squadra mobile di Bologna, non ha mai voluto dirne la provenienza, salvo - in sede di convalida dell’arresto - dire come dichiarazione spontanea che non era uno spacciatore e che quel quantitativo abnorme era per uso personale

di Silvia Malacarne

“L’Italia è il paese con il maggior numero di prodotti Igp e Dop in tutta Europa – spiega Alessandro Pasetti dell’ufficio stampa Made – e l’asparago è una di queste eccellenze”.

Dal 25 aprile al 1° maggio si terrà la 28^ Fiera dell’Asparago di Mesola, organizzata da Pro Loco Mesola e Comune di Mesola in collaborazione con Casa Mesola e inserita all’interno del programma della manifestazione Primavera Slow.

“Promuovere sagre – afferma il sindaco di Mesola Gianni Michele Padovani – è un modo per conoscere il nostro territorio, caratterizzato da eccellenze architettoniche e artistiche. Ne è un esempio il Castello Estense che domina Mesola, il quale, anche se attualmente chiuso, potrà essere visitato in alcune sue parti proprio in occasione della fiera”.

All’interno del castello verrà organizzata infatti la “Corte dei sapori”, interamente dedicata all’enogastronomia. Saranno due gli stand gastronomici che renderanno l’asparago protagonista indiscusso: uno verrà gestito dalle associazioni Mesola Fcgamm e Pro Loco e l’altro dall’associazione culturale Valeria di Goro.

“Ci siamo chiesti – spiega il presidente Pro Loco Mesola, Stefano Casellato – come migliorare ulteriormente una fiera già matura. Il nostro obiettivo era diversificarla, mettendo sempre in primo piano il prodotto. Per tutto il periodo della fiera sono previste escursioni, al fine di far conoscere il nostro territorio, nonché numerose attività che mirano a coinvolgere sia i visitatori più giovani, sia le famiglie”.

Il programma della Fiera dell’Asparago è infatti ricco e variegato e propone laboratori didattici per bambini, concerti, gare di pesca, rassegne cinofile, raduni del motociclismo, gare di ocarine, nonché gite in barca ed escursioni organizzate come quella presso la riserva Naturale del Gran Bosco della Mesola, oggi la più estesa area boschiva del ferrarese a cui si può accedere a piedi o in bicicletta e dov’è possibile avvistare cervi e daini.

Quella dell’asparago è una tradizione che viene mantenuta viva, anno dopo anno: “Essendo un prodotto legato alla cultura del territorio – spiega il presidente Casa Mesola, Michele Mangolini – la cooperativa ha fatto diversi investimenti per aumentare le superfici coltivabili. Abbiamo iniziato a dedicarci anche al biologico che oggi sta dando ottimi risultati”.

A chiudere la presentazione della 28^ edizione della Fiera dell’Asparago che fa da capofila ad altre importanti iniziative di Mesola (Sagra del Radicchio di Bosco Mesola a fine settembre e Sapori d’Autunno di Mesola a fine ottobre), è Lorenzo Marchesini, presidente Delta 2000: “E’ tanta la soddisfazione nel vedere che iniziative pionieristiche come questa hanno ancora tanto successo. Costituiscono un ottimo strumento di marketing, ma sono soprattutto fonte di attrazione turistica”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com